Sabato 29 aprile, alla Libreria Nardini, in via delle Vecchie Carceri a Firenze, i volontari dell’OIPA hanno partecipato alla presentazione nazionale del libro “I due coniglietti – Un’avventura straordinaria”, scritto da Mattia Lattanzi e Giacomo Pedroni, edito da Ludovica Greta Editore, con il sostegno dell’OIPA Italia, dell’associazione “La Voce dei Conigli” e di Coniglio shop.
Un appuntamento importante per tutti coloro che sono contro l’abbandono, il maltrattamento e le inutili torture (anche in campo scientifico) che i nostri amici a quattro zampe ancora subiscono. Il libro, che verrà poi presentato anche alle scuole elementari e medie, è un urlo corale contro la vivisezione e l’inutile sperimentazione scientifica; un deciso “no!” verso ogni maltrattamento e tortura (allevamenti intensivi e non solo) e una profonda riflessione per chi ancora ha il coraggio di abbandonare un essere vivente. Il tutto trattato in chiave ironica, proprio per far arrivare più direttamente il messaggio. Proprio per l’importanza che riveste, il volume è stato anche tradotto in inglese per rendere ancora più universale il messaggio portato avanti dalle associazioni animaliste a difesa degli animali.
Sì perché l’abbandono non riguarda solo i cani e i gatti; infatti, visto che il coniglio è entrato già da tempo nelle case degli italiani come animale da compagnia – è al terzo posto nella classifica degli animali d’affezione, superando il pappagallo e altri volatili – è anche sempre più frequente, purtroppo, l’abbandono.
Oltre all’autore Mattia Lattanzi, alla presentazione sono intervenuti Cristina Carletti, Delegata dell’OIPA Firenze, Betty Pace, responsabile dell’Associazione “La voce dei Conigli”, e i giornalisti Franco Mariani e Beatrice Bausi Busi, relatori dell’appassionante volume.