Oggi vi aggiorniamo sugli incredibili progressi del piccolo Teddy, ve lo ricordate? Cucciolo salvato dalla strada dai volontari dell’OIPA di Enna, non riusciva a camminare a causa di una paralisi agli arti posteriori.
Gli Angeli blu non hanno desistito di fronte alle prime difficoltà e per aiutarlo l’hanno sottoposto a tanti esami specialistici, ma tutti hanno dato esito negativo. Anche dalla risonanza magnetica e dal prelievo del liquor non è risultata alcuna anomalia. Sono state avanzate solo alcune ipotesi sull’origine del suo problema, tra le quali una possibile patologia genetica o autoimmune, ma tutti gli accertamenti effettuati hanno escluso problemi scheletrici e al sistema nervoso.
Teddy presenta una contrattura agli arti posteriori che gli impedisce di camminare come vorrebbe, ma la sua volontà e la sua forza è incontenibile, lui non si arrende e neanche gli Angeli blu, che ad agosto l’hanno portato a Palermo, presso un centro specialistico fisioterapico dove per quattro settimane Teddy ha seguito un percorso riabilitativo mirato.
Sono state giornate molto faticose e intense per il piccolo Teddy, fatte di tanti esercizi e allenamenti per esercitare la muscolatura, ma i suoi sforzi sono stati ripagati perché ha fatto passi da gigante!
Pensate che durante una delle sue ultime visite al centro, appena sceso dall’auto è arrivato da solo all’ingresso, camminando autonomamente. Ogni tanto si è fermato per la stanchezza, ma ce l’ha fatta!
Con le sedute fisioterapiche Teddy è migliorato notevolmente e la speranza che possa tornare a camminare è sempre più vicina, ma per continuare a proseguire con il percorso fisioterapico c’è bisogno ancora del nostro sostegno.
Aiutiamo Teddy a continuare con i suoi progressi, non abbandoniamolo proprio adesso! Facciamo il tifo per questo piccolo campioncino che ce la sta mettendo tutta per vincere una sfida molto difficile!
Chissà, forse proprio il nostro aiuto e la condivisione del suo appello permetterà anche di dargli maggiore visibilità affinché possa trovare finalmente una famiglia desiderosa di accoglierlo e aiutarlo nel recupero della sua autonomia.
Teddy ora ha cinque mesi, è un cucciolo molto vivace e giocherellone, va d’accordo anche con altri cani, con cui convive pacificamente. Nei bisogni fisiologici è autonomo, ha solo bisogno di un pannolino perché avendo difficoltà a deambulare fa la pipì dove si trova e si bagna.
Trovi i dettagli su come aiutare in fondo alla pagina.
COSA È SUCCESSO
29 giugno 2022 – LA SFIDA DI TEDDY, CUCCIOLO DI SOLI 3 MESI PARALIZZATO AGLI ARTI POSTERIORI. INSIEME AGLI ANGELI BLU DI ENNA POSSIAMO CAMBIARE LA SUA VITA
Teddy ha un’incredibile voglia di vivere, ma non può correre né camminare perché i suoi arti posteriori sono paralizzati. Trovato a 2 mesi di vita mentre vagava sperduto in un paese vicino ad Enna, è stato messo in salvo dai volontari dell’OIPA che hanno subito provveduto a portarlo dal veterinario e a fornire le cure necessarie per la gastroenterite da cui era affetto.
Tornato in gran forma, a distanza di circa un mese le zampette posteriori di Teddy si sono irrigidite causandogli gravi problemi deambulatori.
Gli Angeli blu di Enna hanno già fatto diverse indagini per capire l’origine del suo problema. Inizialmente si ipotizzava una neosporosi, ma il risultato degli esami ha dato esito negativo e anche dalla radiografia alla colonna vertebrale non è risultata alcuna anomalia, la colonna è integra e intatta così come le ossa delle zampe posteriori.
Secondo il veterinario, l’ipotesi più probabile è che Teddy possa aver subito un trauma fisico nella zona posteriore o alla testa, ma per avere una diagnosi certa è necessaria una risonanza magnetica dalla quale si potrà capire come procedere per aiutare questo dolcissimo cucciolo.
I volontari dell’OIPA di Enna non si arrendono e stanno facendo tutto il possibile per sostenere Teddy, un piccolo campioncino che nonostante le difficoltà, non perde la voglia di giocare.
Sempre accanto a lui, gli Angeli blu lo accudiscono ogni giorno, ma per offrirgli una speranza in un futuro migliore hanno bisogno della nostra solidarietà.
Il costo della cure sostenute fino ad oggi e, in particolare, della risonanza magnetica a cui dovrà essere sottoposto è molto elevato.
Non lasciamoli soli, grazie al nostro sostegno Teddy potrà sperare in una vita degna di questo nome.
Info su Teddy e gli aiuti da offrire
COME AIUTARE TEDDY DELL’OIPA DI ENNA
Ogni offerta, che sia grande o piccola, può fare la differenza per una vita. Puoi inviare la tua donazione scegliendo un metodo tra questi:
CONTO CORRENTE POSTALE: vai in posta e compila il bollettino postale (c/c n. 43035203) intestato a “OIPA Italia Odv”, inserendo l’importo desiderato e la causale “Offerta TEDDY – OIPA ENNA “.
BONIFICO: effettua un bonifico bancario intestato a “OIPA Italia Odv” con l’importo desiderato e la causale “Offerta TEDDY – OIPA ENNA”. Codice IBAN: IT28P0760101600000043035203. Codice BIC/SWIFT: BPPIITRRXXX. Nel caso di bonifico postale (es. BancoPosta), compila il c/c n. 43035203.
ASSEGNO: intesta un assegno bancario non trasferibile a “OIPA Italia Odv” e invialo a: OIPA Italia Odv, Via Gian Battista Brocchi 11, 20131 Milano. Scrivi a segreteria@oipa.org per specificare a quale appello o progetto è destinata l’offerta.
CARTA DI CREDITO / PAY PAL: clicca sul tasto “Invia Donazione”, poi immetti l’importo e seleziona il metodo di trasmissione dell’offerta.