END THE CAGE AGE – BASTA ANIMALI IN GABBIA
Iniziativa dei Cittadini Europei contro l’uso delle gabbie negli allevamenti

Conigli, galline, quaglie, scrofe e vitelli: queste sono le specie animali che la normativa europea ancora consente di allevare in gabbia. Si tratta di oltre 300 milioni di animali ogni anno.

Con l’iniziativa “End the Cage Age” i cittadini europei chiedono di eliminare ogni tipo di gabbia dagli allevamenti di animali utilizzati a scopo alimentare, determinando così un significativo cambiamento nel sistema della produzione di cibo – non solo della carne, ma anche di altri prodotti di derivazione animale.

Per far sì che la proposta venga esaminata dalla Commissione Europea per avviare eventualmente la procedura legislativa, la campagna deve raccogliere un milione di firme nell’arco di un anno.

OIPA appoggia l’iniziativa “End the Cage Age” ma la sua posizione rispetto agli allevamenti rimane chiara: un allevamento cage free rimane pur sempre un allevamento, che inevitabilmente determinerà la sofferenza e la morte degli animali.
Non esistono animali “da reddito”, nati per soddisfare le esigenze egoistiche dell’uomo e il nostro principale obiettivo rimane l’abolizione integrale degli allevamenti.
Ci auguriamo che questa iniziativa porterà effettivamente ad un miglioramento delle condizioni di vita degli animali e che la Commissione Europea si faccia promotrice di modifiche radicali sulla normativa vigente in materia.