“Dona la spesa” : questo è lo slogan della raccolta alimentare promossa da Coop Alleanza 3.0 in 142 punti vendita dislocati sul territorio nazionale e che si è svolta Sabato 8 Luglio. Così come per le altre raccolte solidali destinate a persone e famiglie indigenti o in difficoltà, anche questa iniziativa per gli animali organizzata grazie alla rete di volontari di associazioni che si occupano di animali abbandonati, rimarca la già ben nota “vocazione sociale“ di Coop. Un messaggio chiaro e forte: la solidarietà passa attraverso gli scaffali e i carrelli e un gesto semplice, come quello di fare la spesa, può trasformarsi in un atto di amore nei confronti di chi è meno fortunato.
Durante il corso della giornata, all’ingresso dei punti vendita, i volontari delle associazioni aderenti, resi individuabili grazie alle apposite pettorine, hanno distribuito le shopper per la raccolta invitando i clienti a contribuire, anche con poco, acquistando e donando scatolame, mangimi, croccantini, lettiere igieniche, antiparassitari e accessori per i tanti, troppi amici a 4 zampe bisognosi che non hanno la fortuna di poter mangiare ogni giorno.
“Dona la Spesa” ha visto la partecipazione attiva dei centri Ipercoop ‘Katanè’ e ‘Ginestre’, in provincia di Catania: qui i volontari OIPA dalle 9 alle 20 sono stati attivamente impegnati non solo in una colletta alimentare, ma anche nel dispensare informazioni e consigli utili per una corretta gestione degli animali di proprietà e liberi sul territorio.
Un’ occasione importante per aprire dialoghi e confronti utili a tutelare il benessere di tutti gli animali.
I risultati dell’iniziativa sono stati più che soddisfacenti e hanno ampiamente ripagato l’impegno dei volontari: complessivamente sono stati raccolti oltre 300 KG di cibo,umido e secco per cani e gatti. Una ventata d’ossigeno per chi, come gli angeli blu dell’OIPA, accudisce branchi e colonie su un territorio dove le emergenze sono all’ordine del giorno e le risorse sempre insufficienti.
I volontari ringraziamo infinitamente Coop nella persona della Dott.ssa Diletta D’Arrigo, responsabile dell’iniziativa “Dona la Spesa” e confidano di poter ancora contare in futuro sulla preziosa collaborazione delle grandi aziende che creano opportunità per chi ne ha bisogno.