Potremmo riassumere così la faticosa attività di tanti tutor di colonie feline che nel corso di questa interminabile emergenza sanitaria continuano con sacrificio ad accudire e mantenere le condizioni di benessere dei loro gatti.
Da mesi ormai i volontari dell’OIPA di Catania ricevono richieste di aiuto da tutor di colonie feline, ma anche da privati cittadini per animali di proprietà.
Nuovi disoccupati o lavoratori sospesi che si sono ritrovati nella condizione di dover chiedere supporto e sostegno per sfamare cani e gatti.
Spesso chiedere aiuto richiede un atto di coraggio che vinca l’orgoglio, la vergogna e il timore del rifiuto, ma farlo non è sinonimo di debolezza o vulnerabilità. Al contrario, è un atto di fiducia che rende orgogliosi gli Angeli blu, perché sanno che c’è qualcuno che conta su di loro, che ripone fiducia nel loro operato, una fiducia che i volontari dell’OIPA ripagano applicando i principi di solidarietà e sussidiarietà che sono i pilastri su cui si fonda il volontariato.