Lo scorso 15 ottobre, presso la Villa Ganci Pignatelli, dalle 9 alle 13, si è svolta la giornata della microchippatura gratuita promossa dal Comune di Castel Morrone di concerto con l’Azienda veterinaria e la sezione OIPA locale. Un’iniziativa fondamentale in un territorio dove dalle segnalazioni e dal monitoraggio effettuato è emerso che molti cani di proprietà vagano liberi per strada, provocando numerosi disagi ai residenti e alla circolazione stradale.
Se non regolarmente microchippati, non solo si rischia di non riuscire a risalire al proprietario qualora il cane si smarrisca, ma si contravviene ad un obbligo di legge. Inoltre lasciar libero di circolare un cane non sterilizzato porta all’aumento del fenomeno del randagismo e alla nascita di cucciolate indesiderate.
Nonostante le aspettative, l’affluenza della cittadinanza è stata particolarmente numerosa, sono stati microchippati ben 52 cani e l’augurio dei volontari e dell’Amministrazione Comunale è quello di arrivare a micrcochipparne altrettanti nella prossima occasione.
Presenti durante tutta la mattinata con un tavolo informativo che ha affiancato l’Unita mobile dell’Asl di Casetta, i volontari dell’OIPA hanno avuto modo di sensibilizzare i proprietari dei 4 zampe anche relativamente alla necessità di sterilizzarli onde evitare cucciolate indesiderate.
Si ringrazia il Dott. Nello Ruggiero dell’ASL Caserta, e il Sindaco di Castel Morrone per essersi dimostrato sensibile all’argomento.