Nell’ambito del progetto “Cani dentro e fuori”, l’avv. Claudia Taccani, responsabile dello Sportello legale OIPA, ha tenuto una lezione all’interno del carcere di Bollate, indirizzata alla formazione dei detenuti in dog sitter professionisti, dog walker e dog daycare.
Un progetto innovativo che, oltre alla collaborazione fra l’associazione “Cani dentro” e la dott.ssa Federica Pirrone, del dipartimento veterinario dell’Università Statale di Milano, prevede la collaborazione con diversi professionisti del settore allo scopo di promuovere il reinserimento sociale e lavorativo del detenuti, che a fine pena, potrebbero essere inseriti presso aziende agricole e di pet care.
Presenti al corso anche diversi cani ex randagi ospiti di canili e rifugi, già sottoposti a percorsi di rieducazione con personale specializzato. Con lo stesso fine è attivo già da alcuni anni il progetto “Cavalli in carcere”, finalizzato alla formazione dei detenuti all’attività di scuderia, pulizia di stalla, costruzione di recinti e movimento dei cavalli.