Campagna anti-abbandono estate 2022
Cani e gatti sono da sempre i nostri inseparabili compagni di vita, amici sinceri e membri della famiglia ai quali non rinunceremmo mai. Eppure molti di loro diventano vittime del terribile fenomeno dell’abbandono: lasciati in strada, relegati in un terrazzo, ceduti ai canili… Queste e tante altre forme di abbandono provocano agli animali sofferenza fisica, psicologica e, nella gran parte delle volte, anche la morte.
L’estate è il periodo in cui si registra la percentuale più alta di animali domestici abbandonati. Ancora oggi, infatti, c’è chi preferisce cedere per sempre il proprio animale, o addirittura commettere il reato di abbandono, piuttosto che vivere le vacanze insieme. Un comportamento inaccettabile per la sofferenza causata a quello che dovrebbe essere un membro della famiglia, ma soprattutto ingiustificato: ormai è facilissimo trovare mete, strutture ricettive e mezzi di trasporto aperti anche ai quattrozampe! In alternativa ci si può organizzare temporaneamente con un parente, un amico, un pet-sitter o una pensione che provveda al cane o al gatto di casa.
Gli imprevisti possono accadere, ma le vacanze estive non sono una sorpresa: bisogna pensare a come gestirle prima di accogliere un animale in famiglia. Ecco perché le associazioni, i rifugi, i canili e i gattili che si occupano di trovare casa agli animali offrono tutto il sostegno necessario a chi vuole adottarne uno, accompagnandolo fin dall’inizio del percorso.
Avvengono però anche tantissime adozioni “irresponsabili”, destinate a finire male, questione che diventa ancora più sconfortante quando dovuta all’acquisto di animali. Comprare un cane, un gatto o qualsiasi altro animale è infatti una pratica eticamente discutibile, in quanto induce la presunzione di poter disporre di un essere senziente a proprio piacimento e, di conseguenza, di potersene disfare alla prima scomodità. Durante la compravendita possono anche avvenire decisioni affrettate da parte di chi acquista, spesso convinto da venditori che minimizzano i reali bisogni dell’animale; ancora una volta, il risultato più probabile è la malagestione del pet e quindi l’abbandono.
Anche quest’estate, a gran voce, diciamo basta all’abbandono e invitiamo chi desidera adottare un amico a quattro zampe a farlo consapevolmente. Lo facciamo grazie alla testimonianza di chi ha adottato il proprio cane o gatto e non se ne separerebbe per nessuna ragione al mondo.
Insieme oggi, domani e per sempre: se adotti un animale è per tutta la vita, non abbandonarlo mai.