“L’ambiente, gli animali e noi” è il tema delle giornate formative organizzate tra ottobre e novembre 2023 dalle guardie zoofile dell’OIPA di Brindisi. Gli incontri, rivolte alle classi quinte dell’Istituto comprensivo Sant’ Elia Commenda, plesso Crudomonte di Brindisi, hanno coinvolto nelle uscite all’aperto anche gli alunni della scuola primaria e secondaria.
Durante la prima uscita organizzata presso il parco di Giulio, i bambini sono stati invitati a raccogliere tutto ciò che la natura del parco offriva, osservando fiori, foglie, rametti, ciottoli. Dopo una breve presentazione sulle guardie zoofile OIPA e il loro compiti, i bambini hanno realizzato delle pettorine di “Piccole guardie zoofile” abbellite con il materiale raccolto. A conclusione della giornata i bambini si sono dedicati alla scrittura di un “Diario di bordo”, dove ogni bambino ha raccontato la sua esperienza e le emozioni provate durante la giornata.
Nella seconda uscita, dal titolo “Impariamo a conoscere la flora e la fauna circostanti”. le guardie zoofile hanno istruito i ragazzi sui comportamenti corretti da tenere con la fauna presente nei parchi, come osservarla senza disturbarla, dando delle raccomandazioni sulla necessità di non spaventare gli animali con rumori inappropriati.
Una parte importante della giornata è stata dedicata all’educazione cinofila, nello specifico su come condurre i propri amici a 4 zampe in passeggiata e come accoglierli nel migliore dei modi a casa. Ci si è soffermati sulla necessità dell’uso del guinzaglio nelle passeggiate, sulla raccolta delle deiezioni e sull’importanza di dedicare nell’ambiente domestico uno spazio interamente dedicato al proprio amico, dotandolo di un’apposita cuccia, in un luogo asciutto e pulito, e occupandosi della sua alimentazione con cibo idoneo e fresco.
Inoltre, in presenza dei genitori, è stata illustrata la figura della guardia zoofila, un pubblico ufficiale a cui ci si può rivolgere per denunciare i maltrattamenti degli animali da compagnia. Durante l’incontro conclusivo le” piccole guardie” hanno indossato la divisa da loro creata nel precedente incontro.
Le giornate sono state organizzate in collaborazione con Maria Nimis, presidente dell’associazione SinP Sociologia in Progress e le associazioni Il Giunco e Gli Amici di Snoopy. Il progetto è stato sostenuto dal CSV di Brindisi e di Lecce, grazie alla figura della consigliera Lucia Scarafile.