Da alcuni mesi la sezione dell’OIPA di Torino e provincia è operativa anche a Borgaro Torinese con il nucleo di guardie zoofile OIPA, che su segnalazione dei cittadini, intervengono per proteggere gli animali vittime di maltrattamenti.
Per far conoscere a tutta la cittadinanza le numerose attività dell’associazione, i volontari dell’OIPA, di concerto con il Comune e Sinapsi (Agenzia di Sviluppo Territoriale) hanno organizzato lo scorso 18 luglio una camminata presso il Parco Chico Mendes di Borgaro Torinese, allestendo anche uno stand informativo OIPA dove, al termine della passeggiata, era disponibile un medico veterinario comportamentalista per consigli sull’interazione uomo/animale, tanto importante sia per la vita quotidiana delle persone che, soprattutto, per il benessere etologico dei nostri amici a 4 zampe.
Cani educatissimi, dinosauri animati, un parco bollente ed immenso, ospiti divertiti e guardie zoofile OIPA in servizio: nonostante il caldo della giornata, c’è stata una grande partecipazione da parte della cittadinanza e la passeggiata è stata un piccolo gioiello.
I volontari dell’OIPA ringraziano ancora la consigliera Virna Gemelli, anima di tutto l’evento, il Comune di Borgaro Torinese e Sinapsi per l’ospitalità e la collaborazione accordata. La convenzione tra la sezione dell’OIPA di Torino e il Comune di Borgaro prosegue indaffarata e piena di iniziative per la città e per gli animali.