Anche quest’anno l’OIPA ha partecipato al VeganFest con la propria delegazione di Bologna. Il tema con cui si è proposta la sede bolognese è stato il seguente: “Cosa fa OIPA? E cosa puoi fare tu?”

L’evento si è aperto sabato 12 nel salone centrale del VeganFest, con un’intervista rilasciata alla Presidente del festival, Renata Balducci, da parte della guardia zoofila OIPA Dott.ssa Elena Marvasi, esperta di equidi, accompagnata dalla Guardia Zoofila Tamara Amadori, che ha illustrato il ruolo e le funzioni delle guardie zoofile, agenti di polizia giudiziaria.

Mediante un video sono state mostrate le diverse attività della sezione (dal protezionismo diretto all’interno dei canili, alla cura delle colonie feline sul territorio, fino ai tavoli informativi e gli eventi di raccolta fondi) e gli interventi più importanti del nucleo di Guardie Zoofile con il conseguente recupero degli animali maltrattati.

“UNITI PER AIUTARE” è stato lo slogan che ha accompagnato per tutte e tre le giornate i volontari OIPA che si sono alternati allo stand, dove sono state raccolte anche numerose firme per alcune petizioni proposte. Non è mancata, infine, la raccolta fondi grazie all’offerta di simpatici gadget e la distribuzione del materiale informativo sulle campagne, gli appelli e le iniziative condotte dall’OIPA.

Molto partecipata è stata l’adesione e l’interesse dei visitatori, anche grazie al supporto del video proiettato, ad alto impatto emotivo, nel quale era ben narrato l’impegno quotidiano mostrato da parte dei volontari OIPA in sostegno di tanti animali in difficoltà.

 

[gallery_bank type=”images” format=”masonry” title=”true” desc=”false” responsive=”true” display=”all” sort_by=”random” animation_effect=”bounce” album_title=”true” album_id=”9″]