I volontari OIPA Bologna hanno voluto organizzare questo particolare evento per far conoscere un animale che purtroppo è ai primi posti per maltrattamenti e gestioni inadeguate.

L’evento si è svolto a Sasso Marconi, in provincia di Bologna, presso il maneggio Grazia che, rispetto a tanti altri, ha fatto una scelta etica considerando i cavalli non solo compagni di lavoro, ma soprattutto compagni di vita meritevoli di amore e cura. Ospitano infatti queste meravigliose creature per tutta la loro lunga vita. Erano presenti degli esemplari di età superiore ai 30 anni come Silverado, seguito a ruota da Nuvola, pony albina di 30 anni che tutti i partecipanti hanno conosciuto personalmente. Notevole è stato l’interesse delle persone presenti, l’obiettivo era di sensibilizzazione verso questo animale tanto grande quanto sensibile. Sembra essere stato uno dei primi “amici” dell’uomo, si sono trovati loro resti addirittura 5500 anni fa. Nonostante questo ancora oggi molti pensano che un cavallo ami alti ostacoli e corse troppo veloci, in realtà è un animale che ama anche molto l’ozio, brucare erba oltre che dimostrare affetto verso l’uomo. Il suo sfruttamento va avanti da secoli come animale da lavoro, usato per corse oltre ogni limite, diventa cibo quando le sue prestanze non sono più sufficientemente performanti.

I volontari OIPA Bologna sono stati molto soddisfatti della riuscita di questo evento, tanto da volerne organizzare uno uguale per l’autunno.

[gallery_bank type=”images” format=”masonry” title=”true” desc=”false” responsive=”true” display=”all” sort_by=”random” animation_effect=”bounce” album_title=”true” album_id=”10″]