Tante persone sono già partite per le vacanze, ma c’è chi, a denti stretti, sta tentando di ripartire con una vita dignitosa dopo aver perso tutto a causa delle inondazioni che hanno lasciato in ginocchio l’Emilia Romagna.

Per rispondere alle tante richieste che ricevono, ogni fine settimana e non appena hanno del tempo libero dal lavoro i volontari dell’OIPA di Bologna e di Ravenna “macinano” kilometri per portare aiuti a chi si sta rimboccando le maniche per ricominciare.

C’è chi, come la famiglia della dolcissima Dara, è scappata appena in tempo prima della grande ondata e ora vive in un camper, in attesa di rientrare nella propria casa al più presto.
Macchia, meravigliosa cagnolina di 12 anni con una macchia a forma di cuore sulla schiena, invece, si è dovuta adattare da un giorno all’altro alla vita cittadina, lasciando insieme alla sua famiglia l’abitazione allagata in campagna.

Ci sono poi famiglie che si trovano ancora in zone a rischio, come quella che abita a pochi passi dall’esondazione del fiume Sillaro, nel comune di Spazzate Sassatelli. Soccorsa con elicottero e gommoni, ora vive insieme ai propri animali, salvati per un pelo con l’acqua alla gola. Attorno a loro ruspe, terra senza neanche un filo d’erba per gli animali e tanto da fare, ma la cosa importante è essere ancora tutti insieme.

Oltre a portare cibo per i cani e i gatti di chi segnala difficoltà logistiche nel reperire beni di prima necessità, i volontari stanno aiutando anche le colonie feline sparse sul territorio così come parecchi gatti domestici rimasti senza casa, tra cui diverse gatte incinta e cuccioli abbandonati.

L’OIPA Bologna si sta impegnando per aiutare anche 33 cani che vivono in una casa situata tra due frane nel comune di Pianoro. Finché ci sarà il sole nessun problema, ma alla prima pioggia sarà molto pericoloso per loro rimanere lì. Alcuni per fortuna hanno trovato una sistemazione e ora ne sono rimasti circa 22, a cui gli Angeli blu stanno portando cibo, ma urge trovare un luogo sicuro il prima possibile per tutelare la loro incolumità.

Le situazioni critiche sono ancora tante e gli Angeli blu continuano a rispondere alle richieste di aiuto, un servizio importante per chi è in difficoltà con i propri animali e che è possibile solo grazie a chi ha donato preziosi contributi con grande generosità.

Per info e aiuti contatta i volontari

COME AIUTARE GLI ANIMALI ALLUVIONATI DELL’OIPA DI BOLOGNA

Ogni offerta, che sia grande o piccola, può fare la differenza per una vita. Puoi inviare la tua donazione scegliendo un metodo tra questi:

CONTO CORRENTE POSTALE: vai in posta e compila il bollettino postale (c/c n. 43035203) intestato a “OIPA Italia Odv”, inserendo l’importo desiderato e la causale “Offerta ANIMALI ALLUVIONATI – OIPA BOLOGNA”.

BONIFICO: effettua un bonifico bancario intestato a “OIPA Italia Odv” con l’importo desiderato e la causale “Offerta  ANIMALI ALLUVIONATI – OIPA BOLOGNA”. Codice IBAN: IT28P0760101600000043035203. Codice BIC/SWIFT: BPPIITRRXXX. Nel caso di bonifico postale (es. BancoPosta), compila il c/c n. 43035203.

ASSEGNO: intesta un assegno bancario non trasferibile a “OIPA Italia Odv” e invialo a: OIPA Italia Odv, Via Gian Battista Brocchi 11, 20131 Milano. Scrivi a segreteria@oipa.org per specificare a quale appello o progetto è destinata l’offerta.

CARTA DI CREDITO / PAY PAL: clicca sul tasto “Invia Donazione”, poi immetti l’importo e seleziona il metodo di trasmissione dell’offerta.