BILANCIO SOCIALE

Home » Chi siamo » Bilanci

Il 26 maggio 2024 nel corso dell’Assemblea dei soci dell’OIPA Italia Odv, è stato approvato il Bilancio 2023.

In questa pagina troverai il bilancio sociale e altre informazioni relative al come vengono utilizzati i fondi raccolti e le attività OIPA.

Le sezioni dell’OIPA in Italia sono 125 in 19 regioni. Gli angeli blu, i volontari OIPA, sono quotidianamente impegnati nella gestione delle varie problematiche territoriali connesse agli animali, attraverso la sensibilizzazione e l’informazione sul tema dei diritti animali, ma soprattutto con interventi di protezionismo diretto che spesso permettono di scrivere un lieto fine alla storia di moltissimi animali in difficoltà.

I nuclei delle Guardie Zoofile dell’OIPA, attivi nella prevenzione e repressione dei reati contro gli animali, sul territorio nazionale sono complessivamente 62 in 17 regioni e in numerose province i volontari dell’OIPA hanno iniziato il corso di formazione per creare un nuovo nucleo di Guardie Zoofile.

L’instancabile operosità dei volontari è il cuore pulsante dell’OIPA, che non smette di battere mai, nonostante la fatica, perché può contare sul supporto di moltissime persone che scelgono ogni giorno di stare al nostro fianco.

OPERAZIONE MASSIMA TRASPARENZA

L’OIPA Italia Odv utilizza i fondi raccolti per il proprio scopo sociale, gli animali, riducendo al minimo i costi di gestione e di promozione dell’Organizzazione.

Il Bilancio, la contabilità e tutta la documentazione dell’organizzazione viene regolarmente controllata dal Revisore legale dei conti, eletto Sindaco unico, non iscritto all’OIPA Italia Odv.

LA PROVENIENZA DEI FONDI RACCOLTI

39%

EROGAZIONI LIBERALI

35%

PROVENTI DEL 5 PER MILLE 2022

7%

QUOTE ASSOCIATIVE

2%

CONTRIBUTI DA SOGGETTI PRIVATI

6%

CONTRIBUTI DA ENTI PUBBLICI

10%

ALTRI PROVENTI

1%

PROVENTI DA RACCOLTE FONDI OCCASIONALI

LA DESTINAZIONE DEI FONDI RACCOLTI

38%

INTERVENTI DIRETTI E SERVIZI, RIMBORSO SPESE PER GLI ANIMALI AI VOLONTARI, PERSONALE AUTONOMO E COLLABORATORI (FATTURE VETERINARI, AVVOCATI, EDUCATORI, ECC.)

26%

DONAZIONI PER GLI ANIMALI AD ALTRI SOGGETTI DEL NO PROFIT NEL RISPETTO DELLE PROPRIE FINALITÀ ISTITUZIONALI

17%

ACQUISTO BENI A CONSUMO PER GLI ANIMALI E ALTRO MATERIALE AD USO DEI VOLONATRI

16%

ONERI DI SUPPORTO GENERALE DI SOSTEGNO ALLE ATTIVITÀ (ASSICURAZIONI, CANONI DI LOCAZIONE, MANUTENZIONI, AMMORTAMENTI, IMPOSTE, ECC.)

3%

ATTIVITÀ DI PROMOZIONE DELL’ORGANIZZAZIONE