Si esce di casa di primo mattino per andare a lavoro, ma il pianto disperato di un gattino allarma una volontaria dell’OIPA di Bari: si guarda intorno, ma il gattino non c’è, i suoi miagolii provengono da una macchina parcheggiata all’inizio della strada. Si corre allora alla ricerca del pproprietario dell’auto, che dopo aver aperto il cofano, vede il micino nel vano motore.
Per più di due ore si cerca di tirarlo fuori, ma niente, il gattino come scendeva sulla ruota, risaliva nel motore. Si chiama allora un carrozziere, prova con l’acqua e con l’aria compressa, tutti tentativi vani, il micino è ancora lì, intrappolato. Non c’è scelta, bisogna chiamare i pompieri, che arrivati dopo 15 minuti dalla chiamata, finalmente estraggono il piccolo micino.
Condotto dal veterinario per accertarsi sul suo stato di salute, il micio, battezzato Matrix, sta fortunatamente bene, non ha nè ferite nè fratture, pesa 700 grammi e adesso è sano e salvo, in stallo presso i volontari dell’OIPA di Bari, in attesa di una famiglia.