Oggi vi raccontiamo la storia di un meraviglioso “gigante buono” battezzato Sirius, mix terranova di circa otto anni ritrovato investito a Lago Laceno, in provincia di Avellino. Soccorso da una ragazza che gli ha prestato le prime cure, è stato poi segnalato ai volontari dell’OIPA che nonostante le tante emergenze di cui si occupano quotidianamente, non sono rimasti indifferenti al suo dolore e l’hanno condotto presso una clinica di fiducia per aiutarlo.
Dagli accertamenti sanitari cui è stato sottoposto, è emerso che il violento impatto con il veicolo l’ha travolto gli ha provocato un forte trauma e una frattura nella zona del retto che l’ha portato ad una paralisi di tutto il lato posteriore destro.
Dopo un mese di degenza, terapie e analisi che, purtroppo, non hanno portato a miglioramenti sperati, i volontari dell’OIPA di Avellino sono riusciti a trovargli uno stallo a pagamento presso una clinica riabilitativa in provincia di Mantova dove, vista la sua fragile condizione e le difficoltà deambulatorie, questo bellissimo e maestoso cane avrebbe avuto molte più opportunità di cura.
Insieme ad Amalia, la ragazza che l’ha soccorso, gli Angeli blu di Avellino sono quindi partiti in viaggio verso la speranza, percorrendo 800 km a proprie spese per condurre Sirius presso la clinica in cui è tuttora ospitato e dove sta seguendo un percorso di riabilitazione mirato.
Grazie alla cure e alle sedute fisioterapiche Sirius è migliorato notevolmente, cammina su tre zampe ma, purtroppo, la vescica va svuotata ancora manualmente e l’arto posteriore destro non ha più sensibilità e quindi andrà amputato. Dovrà inoltre essere sottoposto ad una risonanza magnetica per accertare le condizioni del midollo spinale e valutare così le sue possibilità di recupero.
Le spese relative al suo lungo e difficoltoso percorso di guarigione non sono affatto facili da affrontare per i volontari, che si occupano anche di tanti altri animali in difficoltà, ma insieme, proprio come una grande squadra, potremo donare una speranza di vita ad un cane particolarmente sfortunato che, dopo un vile abbandono, si è ritrovato a soffrire per mano dell’uomo.
Info su Sirius e gli aiuti da offrire: Valeria Tassara, Vice-delegata OIPA Avellino e provincia, Tel. 342 1246253; mailto: vice-avellino@oipa.org
COME AIUTARE SIRIUS DELL’OIPA DI AVELLINO
CONTO CORRENTE POSTALE Vai in posta e compila un bollettino postale inserendo l’importo e la causale “Offerta Sirius – OIPA Avellino” su c/c n.43 03 52 03 intestato a: OIPA Italia
BONIFICO BANCARIO Effettua un bonifico con l’importo sul conto corrente n.43 03 52 03 banco posta Codice IBAN: IT28 P076 0101 6000 0004 3035 203 BIC/SWIFT (per bonifico estero) BPPIITRRXXX con la causale “Offerta Sirius – OIPA Avellino”
ASSEGNO Invia un assegno bancario non trasferibile intestato a OIPA Italia a: OIPA Italia – via Gian Battista Brocchi 11 – 20131 Milano
CARTA DI CREDITO Solo per il pagamento con CARTA DI CREDITO cliccate il tasto INVIA LA DONAZIONE, e all’interno della pagina immettere l’offerta