Rumori assordati di giostre e musica ad alto volume, urla e schiamazzi, continui rumori delle auto che sfrecciano per la strada vicina e persone che, oltre ad accecarti con i loro flash fotografici, ti vogliono toccare a tutti i costi. Vorresti solo potertene andare via, lontano, ma non puoi: sei rinchiuso in un recinto che ormai è lì da anni, fatto con tubi vecchi e ruggini recuperati qua e là, con tutti i cavi dell’elettricità che ti pendono intorno, in un impianto apparentemente non a norma.

Questo è ciò che un cavallo, ogni anno alla sagra di Cusignana di Giavera del Montello (TV), è costretto a subire.

La ragione? Una tradizione spiacevole che da anni viene gestita dal parroco del paese, che organizza e gestisce una vera e propria “lotteria” che mette in palio un cavallo e diventerà di proprietà di colui che, durante l’asta indetta della sagra, sarà in grado di indovinarne il peso. Il cavallo viene lasciato lì per 10 giorni e 10 notti, lasciati in isolamento dai suoi simili e senza mai essere portato in passeggiata.

Una situazione che da anni è nota ai volontari dell’Oipa, da sempre preoccupati dallo stato di detenzione e di malessere del cavallo. L’anno scorso, però, attraverso l’indagine su Stella, la “puledra” in palio, sono emersi alcuni dettagli davvero preoccupanti. Le informazioni che i volontari dell’Oipa hanno ottenuto, hanno poi permesso infatti di scoprire che Stella, acquistata a basso prezzo proprio dal parroco per metterla all’asta nella sagra, era usata dal suo precedente proprietario per attività di Pet Therapy. Quest’ultimo cedette la cavalla 5 anni prima a qualcuno che non fece il passaggio di proprietà. Inoltre, la lotteria può essere un vero e proprio affare per chi, una volta vinto il cavallo, può rivenderlo a caro prezzo: poco importa che fine farà, perché una volta venduto, nessuno sembra interessarsi del suo destino.

Quest’anno, nonostante le proteste ed i dissensi verso una così triste mercificazione della vita di un animale sensibile come il cavallo, che subisce un trauma ed uno stress insopportabili durante la sagra, quest’asta, accompagnata dal triste rito della pesata pubblica del cavallo, tornerà ancora, proprio come la vendita di papere come premio di consolazione per chi perde.

Per opporsi ad un nuovo maltrattamento, ad una irrispettosa manifestazione diseducativa che non mostra rispetto verso gli animali, chiediamo di strutturare la sagra senza che nessun animale debba essere trattato in questo modo. Manda anche tu la mail di protesta usando il format qui sotto:

 

QUAGLIE D’ALLEVAMENTO SPARATE PER IL DIVERTIMENTO DI CACCIATORI: PARTECIPA AL MAILBOMBING PER CHIEDERE L’ANNULLAMENTO DELLA GARA

Egregi Signori,

You can add formatting using markdown syntax - read more
146 firme

 

 

testo dell’email di protesta:

con la presente desidero esprimere la mia più profonda contrarietà nei confronti dell’asta per il cavallo, e della “lotteria” associata organizzata dal parroco di Cusignana (Giavera del Montello, TV) durante la sagra in programma dal 10 al 20 Agosto.
Non posso fare altro che esprimere il dissenso verso una così triste mercificazione della vita di un animale sensibile come il cavallo, che subisce un trauma ed uno stress insopportabili durante la sagra, non solo perchè rimane 10 giorni esposto ai rumori assordanti della festa, ma anche perchè è abbandonato alla mercè dei passanti.
Per opporsi ad un nuovo maltrattamento, ad una irrispettosa manifestazione diseducativa che non mostra rispetto verso gli animali, chiediamo di strutturare la sagra senza che nessun animale debba essere trattato in questo modo.

 

indirizzi mail a cui sarà inviata:

cusignana@diocesitv.it,
info@comune.giavera.tv.it,
dir.presidente@regione.veneto.it,
presidente@provincia.treviso.it,
info.prolocogiavera@gmail.com,
tormenamarianella@provincia.treviso.it,
mcostella@provincia.treviso.it,
vescovo.segreteria@diocesitv.it,
sindaco@comune.giavera.tv.it

Ultime sottoscrizioni
146
Rossana M.
 
Mag 29, 2024
145
Angela P.
 
Mag 29, 2024
144
Chiara T.
 
Mag 29, 2024
143
Simone P.
 
Mag 29, 2024
142
Mara C.
 
Mag 29, 2024
141
Alessia L.
 
Mag 29, 2024
140
Deborah S.
 
Mag 29, 2024
139
Francesco maria M.
 
Mag 29, 2024
138
Giuseppina C.
 
Mag 29, 2024
137
Simone F.
 
Mag 29, 2024
146