Anche i volontari dell’OIPA di Bologna hanno partecipato alla fiaccolata organizzata in memoria di Tabata, Nebbia e Balto, tre cani legati ai binari e dilaniati da un treno in transito all’altezza di Anzola, in provincia di Bologna.
Gli animali, tutti appartenenti alla medesima famiglia, risultavano scomparsi da circa un mese e i familiari dichiarano di aver continuato a cercarli, purtroppo senza esito, sino all’orrenda scoperta.
La conferma del fatto che Nebbia, Tabata e Balto non siano rimasti vittima di uno sfortunato incidente, ma di un vero e proprio atto intenzionale è arrivata dalla Polfer, che ha constatato come i tre cani fossero stati legati per le zampe direttamente sui binari del treno che passa da Anzola nell’Emilia.
La fiaccolata, cui hanno partecipato tutte le associazioni del territorio e tantissimi cittadini, quasi un migliaio di persone, secondo stime della Protezione civile, è partita dal piazzale antistante la stazione ferroviaria via Largo Don G.Dossetti, per snodarsi lungo via Goldoni fino all’arrivo in piazza Berlinguer.
Dalle indagini di carabinieri e PolFer si spera di dare un nome ai responsabili di un gesto violento e inaccettabile, ma, purtroppo, dalle telecamere posizionate lungo la tratta ferroviaria non è arrivato alcun aiuto, visto che erano puntate in altre zone. Il padrone dei tre cani continua a chiedersi il perché di quanto successo, ma esclude che sia un gesto da imputare ad una ritorsione.