Comunicato stampa
6 agosto 2021

 

ANIMALI PIÙ DIFESI NELLA PROVINCIA DI FORLÌ-CESENA GRAZIE ALLA NUOVA SEZIONE OIPA 

 

La delegata Paola Filauro spiega le prossime azioni a tutela dei cani e dei gatti del territorio

 

Si è costituita ed è attiva sul territorio la Sezione di Forlì-Cesena dell’Organizzazione internazionale protezione animali (Oipa). La delegata provinciale, Paola Filauro, racconta idee e progetti  per il  futuro del territorio di cui si occupa insieme ai volontari.

«Oipa Italia è riconosciuta come Organizzazione di volontariato (Odv) il cui scopo primario è la sensibilizzazione nei temi della tutela e la difesa dei diritti degli animali attraverso campagne mirate alla lotta al randagismo, alla caccia, alla vivisezione e a qualsiasi forma di maltrattamento sugli animali. L’Oipa opera con sezioni provinciali in tutt’Italia. Le sedi provinciali fanno capo alla sede centrale di Milano», spiega la neodelegata. «La neonata Sezione Oipa di Forlì-Cesena conta già al suo interno di un discreto numero di volontari associati pieni di entusiasmo ed impegnati nell’organizzazione dei vari ambiti d’azione: allestimento di tavoli informativi per promuovere di campagne attive e di sensibilizzazione, formazione didattica nelle scuole primarie e secondarie su tematiche animaliste e ambientaliste, organizzazione di raccolte alimentari a favore degli animali bisognosi e disagiati, eventi e convegni tematici, attività di volontariato e protezionismo sul territorio».

I primi  progetti che la Sezione vorrebbe affrontare attengono all’informazione e alla didattica nelle scuole primarie e secondarie. La delegata provinciale ritiene che il  territorio sia già ben organizzato, ma che sia necessario un incisivo intervento d’informazione diretto a tutta la cittadinanza, anche agli stessi volontari già impegnati, e soprattutto ai ragazzi per sviluppare nella nuova generazione empatia  e rispetto per gli animali e l’ambiente, far conoscere le esigenze dei nostri amici a quattro zampe, informare sulle leggi in materia di benessere animale.

«L’Oipa di Forlì-Cesena allestirà una seria campagna informativa e di sensibilizzazione in collaborazione con i Comuni sulla necessità e importanza della sterilizzazione, soprattutto dei gatti liberi molto presenti sul territorio, e sulla loro detenzione da parte dei privati, una campagna che spieghi loro obblighi e doveri e le conseguenze delle mancate sterilizzazioni e cure. La campagna affronterà anche il tema della gestione delle nascite indesiderate poiché i tanti gattini di cui i volontari si prendono cura e si fanno carico totalmente a proprie spese, promuovendo adozioni e affidi, non nascono nelle “colonie feline”, ma dai gatti di proprietà di privati», continua Paola Filauro. «La nostra Sezione offrirà un supporto significativo all’altamente meritoria attività  svolta dal volontariato  dei “referenti di colonia felina” che hanno fornito negli anni un impegno personale, spontaneo e gratuito: saranno create oasi feline per accogliere i gatti anziani che non possono più vivere in colonia, con reparti di degenza e cura che consentano ai volontari di ridurre al minimo le presenze di gatti randagi e di colonia nelle loro abitazioni».

In progetto anche la creazione di un’applicazione per il reperimento di cibo avanzato nei ristoranti, nei negozi e supermercati, nelle gastronomie, nelle mense delle scuole e delle case di riposo,  e quello delle persone che vogliano donare cibo per il sostentamento dei gatti randagi. Le amministrazioni locali forniscono sterilizzazioni e cure mediche in convenzione ai gatti censiti in colonia ma, a parte qualche rara virtuosa eccezione,  non intervengono sull’alimentazione e le referenti di colonia alimentano i gatti a loro spese e con grandi difficoltà.

Il primo evento promosso dall’Oipa di Forlì-Cesena a favore delle colonie e dei randagi di cui si prende cura è una raccolta alimentare presso il noto negozio specializzato “Animaliamo” di Savignano sul Rubicone  in programma  il prossimo sabato 28 agosto dalle 9 alle 12,30 e dalle 15,30 alle 19 .

Per informazioni: Paola Filauro, tel. 3472968424 – email forlicesena@oipa.org