Ricordate la bellissima Luna? Giovane randagia abituata a vivere libera e monitorata dai volontari dell’OIPA di Alcamo, in provincia di Trapani, era stata trovata a terra completamente paralizzata. Colpita dalla polineurite, una malattia neuromuscolare che le impediva di muoversi, portandola alla paralisi completa di tutti e quattro gli arti, Luna era stata sottoposta ad un percorso fisioterapico mirato e, passo dopo passo, ha incredibilmente recuperato la motilità e l’autonomia.

Guardate la meraviglia che, insieme, abbiamo compiuto: Luna è tornata in grande forma, oggi cammina e corre di nuovo a quattro zampe come se nulla fosse successo. Ora che ha recuperato completamente la sua autonomia, gli Angeli blu dell’OIPA di Alcamo vorrebbero trovarle una famiglia.

Luna è una cagnolina molto affettuosa e socievole e stando a contatto con i volontari, ha iniziato ad apprezzare la bellezza di essere circondati da affetto e attenzioni. Possiamo mai tradirla adesso?

Info sull’adozione di Luna: Maria Teresa Orlando, Delegata OIPA Alcamo (TP); Tel. 373 7632718; alcamo@oipa.org

 

 

LA STORIA DI LUNA 

21 ottobre 2021 – LA LIBERTÀ NON HA PREZZO: CE LO INSEGNA LUNA, RANDAGIA CHE LOTTA GIORNO DOPO GIORNO CONTRO LA PARALISI DEL SUO CORPO. AIUTIAMOLA IN QUESTA BATTAGLIA

Ancora un caso di paralisi improvvisa che colpisce una randagia, questa volta siamo ad Alcamo, in provincia di Trapani, dove i volontari dell’OIPA si sono trovati davanti alla stessa terribile situazione a cui hanno dovuto far fronte solo alcune settimane fa gli Angeli blu di Andria.

Luna, una dolcissima randagia accudita come cane di quartiere e reintrodotta nel suo ambiente dopo essere stata sterilizzata, visto che era stata mamma di diverse cucciolate, allattando anche due orfanelli, è stata ritrovata una domenica sera stesa a terra paralizzata.

Condotta d’urgenza presso il rifugio sanitario, dove purtroppo non c’era la possibilità di aiutarla per mancanza di mezzi diagnostici, è stata poi condotta dai volontari dell’OIPA presso una clinica veterinaria di Palermo, dove, dopo una visita neurologica, le è stata diagnostica la polineurite, una malattia neuromuscolare che colpisce soprattutto le radici dei nervi spinali, causando una paralisi degli arti posteriori e coinvolgendo progressivamente anche gli arti anteriori fino alla tetraplegia, una paralisi completa di tutti e quattro gli arti e, che in taluni casi, quando malauguratamente colpisce i nervi respiratori, può portare l’animale alla morte per asfissia.

Le cause di questa rara malattia sono ancora poco chiare, ma sembra che sia da attribuire a meccanismi autoimmunitari scatenati da banali infezioni o dall’uso di alcuni vaccini soprattutto quello contro la rabbia. Secondo l’ipotesi più avvalorata, il sistema immunitario reagisce a un qualche stimolo esterno e produce auto-anticorpi che attaccano la mielina, la guaina che ricopre i nervi, e le placche nervose in cui si trasmette l’impulso dai nervi ai muscoli.

Gli Angeli blu non potevano certo abbandonare una cagnolina così giovane, appena due anni, in queste condizioni e così le hanno offerto una possibilità di recupero ricoverandola in una clinica specializzata in riabilitazione dove sta seguendo un percorso fisioterapico mirato. E’ fondamentale infatti un’intensa fisioterapia per la cura di questa patologia per ridurre l’atrofia muscolare e mantenere la mobilità articolare.  

Ogni giorno Luna viene sottoposta a due sedute giornaliere di ginnastica in acqua, esercizi con la palla e le tavole propriocettive, in aggiunta a laser sulle piaghe da decubito, elettrostimolazione e agopuntura. Già a distanza di diverse settimane dall’inizio della cura, i progressi si cominciano a vedere. Luna ora riesce ogni tanto a mantenere lo sterno in posizione verticale e a muovere i primi passi in acqua. 

Proprio adesso che sta migliorando, è il momento di non mollare, ecco perché i volontari dell’OIPA di Alcamo chiedono il nostro sostegno.
Il suo percorso di cura non è facile né breve e ci vorrà ancora del tempo prima che questa dolcissima cagnolona riesca a superare questa fase molto critica della sua vita, ma insieme potremo sostenerla e ricondurla verso la tanto amata libertà che Luna custodiva come un preziosissimo gioiello.

Spirito libero, Luna ha preferito essere reintrodotta in strada dopo la sterilizzazione e i volontari la vedevano spesso passeggiare lungo la spiaggia, sulla riva del mare. Con il nostro aiuto Luna potrà tornare a camminare libera, nell’ambiente che tanto amava e da cui non si è mai voluta allontanare.

Per qualsiasi info su Luna: Maria Teresa Orlando, Delegata OIPA Alcamo (TP); Tel. 373 7632718; alcamo@oipa.org

COME AIUTARE LUNA DELL’OIPA DI ALCAMO

CONTO CORRENTE POSTALE Vai in posta e compila un bollettino postale inserendo l’importo e la causale “Offerta Luna- OIPA Alcamo” su c/c n.43 03 52 03 intestato a: OIPA Italia

BONIFICO BANCARIO Effettua un bonifico con l’importo sul conto corrente n.43 03 52 03 banco posta Codice IBAN: IT28 P076 0101 6000 0004 3035 203 BIC/SWIFT (per bonifico estero) BPPIITRRXXX con la causale “Offerta Luna – OIPA Alcamo”

ASSEGNO Invia un assegno bancario non trasferibile intestato a OIPA Italia a: OIPA Italia – via Gian Battista Brocchi 11 – 20131 Milano

CARTA DI CREDITO Solo per il pagamento con CARTA DI CREDITO cliccate il tasto INVIA LA DONAZIONE, e all’interno della pagina immettere l’offerta

 


IMPORTO IN CIFRE (No simboli o caratteri)