Arrivata al rifugio dove operano i volontari dell’OIPA di Alcamo, in provincia di Trapani, Emma, cagnolina ritrovata a vagabondare per le strade, era in condizioni disperate. Magra, sporca, trasandata, era talmente piena di spine da non riuscire nemmeno a sedersi. Vicino al collare incastrato in un groviglio di nodi, all’altezza del collo, aveva addirittura un pezzo di pelle staccato.

Fortunatamente l’ecografia cui è stata subito sottoposta non ha rivelato nulla di grave ed è risultata anche negativa alla leishmaniosi, ma dagli esami del sangue i valori del fegato sono risultati alterati e si attendono ancora gli esami della tiroide. I veterinari sospettano che sia affetta dalla sindrome di Cushing, una patologia ormonale che può verificarsi nei cani di mezza età e anziani e che comporta una produzione eccessiva di cortisolo, un ormone che regola il metabolismo.

Dalla visita oculistica, inoltre, è risultato un arrossamento della cornea e mancanza di pelo intorno agli occhi. Ora in cura antibiotica, Emma è stata accolta in stallo dai volontari dell’OIPA di Alcamo che, oltre a darle un farmaco specifico per gli occhi, la stanno aiutando a risollevarsi con una dieta mirata.
Cagnolina molto docile, sicuramente vittima di abbandono, Emma, circa sei anni, è ancora traumatizzata dalla sofferenza patita in strada e ha bisogno di tutto il nostro aiuto per ritornare ad amare la vita.
Gli Angeli blu di Alcamo stanno facendo il possibile per aiutarla, ma hanno bisogno di un supporto per accompagnarla nel suo percorso di guarigione.

Info su Emma e gli aiuti da offrire: Maria Teresa Orlando, delegata OIPA Alcamo (TP), Tel. 373 7632718; alcamo@oipa.org

 

COME AIUTARE EMMA DELL’OIPA DI ALCAMO

Ogni offerta, che sia grande o piccola, può fare la differenza per una vita. Puoi inviare la tua donazione scegliendo un metodo tra questi:

CONTO CORRENTE POSTALE: vai in posta e compila il bollettino postale (c/c n. 43035203) intestato a “OIPA Italia Odv”, inserendo l’importo desiderato e la causale “Offerta Emma – OIPA Alcamo”.

BONIFICO: effettua un bonifico bancario intestato a “OIPA Italia Odv” con l’importo desiderato e la causale “Offerta Emma – OIPA Alcamo”. Codice IBAN: IT28P0760101600000043035203. Codice BIC/SWIFT: BPPIITRRXXX. Nel caso di bonifico postale (es. BancoPosta), compila il c/c n. 43035203.

ASSEGNO: intesta un assegno bancario non trasferibile a “OIPA Italia Odv” e invialo a: OIPA Italia Odv, Via Gian Battista Brocchi 11, 20131 Milano. Scrivi a segreteria@oipa.org per specificare a quale appello o progetto è destinata l’offerta.

CARTA DI CREDITO / PAY PAL: clicca sul tasto “Invia Donazione”, poi immetti l’importo e seleziona il metodo di trasmissione dell’offerta.