Comunicato stampa
11 aprile 2025

L’OIPA (Organizzazione Internazionale Protezione Animali) ha trasmesso una lettera alla II Commissione Giustizia del Senato, per esprimere il proprio pieno sostegno alla proposta di riforma del codice penale in materia di reati contro gli animali.

Il Disegno di Legge, proposto dall’On. Michela Vittoria Brambilla, è già stato approvato dalla Camera lo scorso novembre e prevede “Modifiche al codice penale, al codice di procedura penale e altre disposizioni per l’integrazione e l’armonizzazione della disciplina in materia di reati contro gli animali“.

Di particolare importanza risultano le proposte di modifiche al codice penale, con aumenti delle pene per i reati di “uccisione di animali”, “maltrattamento di animali” e altri, nonché l’introduzione di aggravanti così come di nuove fattispecie di reato.

L’OIPA, da sempre in prima linea per la tutela anche giuridica degli animali, ha voluto sottolineare il proprio sostegno alle modifiche in oggetto, insieme all’urgenza di un intervento normativo che rafforzi gli strumenti di prevenzione e contrasto dei maltrattamenti.

Come ben noto, gli atti di violenza contro gli animali rappresentano un pericolo per l’incolumità pubblica – dichiara Massimo Comparotto, Presidente OIPA Italia – e la sensibilità delle persone verso il benessere e la protezione degli animali è in aumento. Per questo, ci auguriamo che l’attuale impianto normativo venga adeguato per ottenere una tutela rafforzata degli animali, ricordando che questa è riconosciuta nei principi fondamentali della Carta Costituzionale“.

Informazioni per la stampa (recapiti non pubblicabili): 

Ufficio stampa OIPA
Tel. 3204056710
ufficiostampa@oipa.org

Canale Telegram Oipa media
Canale WhatsApp Oipa media
Archivio dei comunicati Oipa