Comunicato stampa
11 aprile 2025
Detenuti in condizioni igienico-sanitarie disastrose, tra escrementi, sporcizia e nell’incuria più totale: è questo il contesto in cui vivevano 17 gatti – tutti tra i 6 mesi e i 4 anni di età – in provincia di Ancona, tratti in salvo grazie all’intervento delle Guardie Zoofile dell’OIPA di Ancona.
Chiusi in un locale dismesso e fatiscente, privo di finestre e completamente ricoperto di feci, urina e cibo secco, i gatti vivevano reclusi fin dal periodo della pandemia. All’epoca, il proprietario li aveva trasferiti al locale dove sono stati ritrovati dalle Guardie dell’OIPA di Ancona. Non sterilizzati, nel frattempo gli animali si sono riprodotti e vivevano completamente abbandonati a se stessi, perfino senza acqua a disposizione. Dodici dei diciassette gatti salvati sono femmine gravide: una situazione che rende ancora più urgente garantire loro cure adeguate e assistenza veterinaria, anche perché 6 di queste hanno già subito interventi chirurgici d’urgenza per i parti complicati e alcuni cuccioli sono nati morti o malformati.
Grazie all’intervento delle Guardie zoofile dell’OIPA di Ancona, i 17 gatti si trovano adesso in un contesto adeguato alle loro esigenze e il proprietario è stato denunciato per detenzione incompatibile di animali e produttiva di gravi sofferenze.
“Ancora una volta, ricordiamo l’importanza di segnalare tempestivamente situazioni di abbandono o di maltrattamento di animali – dichiara Luana Bedetti, Coordinatrice delle Guardie Zoofile dell’OIPA di Ancona – anche per far sì che le Guardie Zoofile possano intervenire per porre rimedio, aiutando gli animali in difficoltà”.
L’OIPA lancia anche un appello urgente a chiunque possa contribuire per sostenere le spese veterinarie di questa delicata emergenza: anche una piccola donazione può fare la differenza per garantire cure e assistenza a questi gatti sfortunati. Si cercano per loro anche adozioni responsabili e amorevoli, con il contributo dell’associazione che li ha attualmente in stallo.
Per maggiori informazioni e gli aiuti da offrire, scrivere a guardieancona@oipa.org
Informazioni per la stampa (recapiti non pubblicabili):
Ufficio stampa OIPA
Tel. 3204056710
ufficiostampa@oipa.org
Canale Telegram Oipa media
Canale WhatsApp Oipa media
Archivio dei comunicati Oipa