L’empatia verso specie diverse dalla nostra è un’abilità sociale che si può apprendere sin da piccoli. Una capacità che consente di immedesimarsi nei sentimenti altrui e quindi di prevenire atti di bullismo e violenza verso “il diverso o il più debole”.
Proprio al fine di sensibilizzare i più piccoli al rispetto di tutti i viventi in data 15 maggio i volontari e le guardie zoofile OIPA di Lucca hanno incontrato i giovanissimi alunni della scuola dell’infanzia Marginone, ad Altopascio.
Considerando la tenera età del pubblico, dai 3 ai 5 anni d’età, dopo una breve presentazione sulla sezione e il nucleo guardie OIPA di Lucca gli Angeli blu hanno coinvolto i piccoli spettatori con la visione di alcune slides adatte alla loro età. Tramite un simpatico gioco educativo, i bambini hanno potuto comprendere l’approccio migliore per avvicinare cani e gatti, i bisogni di varie specie animali, individuando l’habitat adatto ad ognuna di loro. A conclusione dell’incontro, seguito con interesse e partecipazione, i bimbi hanno ricevuto un piccolo gadget.