In data 30 aprile 2024 i volontari e le guardie zoofile dell’OIPA di Ferrara hanno avuto il piacere di incontrare gli studenti di due classi dell’Istituto Tecnico Navarra-Vergani di Ostellato. L’incontro è stato organizzato grazie alla collaborazione con la Prof.ssa Simona Callegari, Responsabile del plesso scolastico e insegnante d’inglese, e dalla Prof.ssa Cecilia Pancaldi, docente di Scienze integrate.

Gabriella Ruzza, Marika Santi e Enrico Forlani, volontari e guardie zoofile dell’OIPA di Ferrara, hanno illustrato agli alunni le innumerevoli attività dell’OIPA, dalle battaglie legali, alle campagne informative, agli interventi durante eventi calamitosi (terremoti ed alluvioni), approfondendo anche alcuni aspetti normativi sulla tutela degli animali e invitando i ragazzi a riflettere sulla scelta di condividere la propria vita con un amico a 4 zampe, una scelta che va fatta con consapevolezza e responsabilità.

Attraverso del materiale fotografico, le guardie zoofile OIPA hanno mostrato il loro operato sul territorio riportando alcuni esempi di interventi mirati a prevenire i maltrattamenti sugli animali e a garantire il loro benessere.

Il riscontro da parte delle classi è stato molto positivo, i ragazzi hanno seguito con interesse e partecipazione gli argomenti trattati e l’augurio dell’OIPA di Ferrara è che anche in futuro, grazie alla preziosa collaborazione delle insegnanti che hanno caldeggiato l’incontro, questa bellissima esperienza educativa possa essere replicata.