Durante l’estate nelle località di mare sono spesso i turisti a segnalare situazioni di emergenza ai volontari dell’OIPA, a volte, però, accade che si tratti di casi già noti ai volontari e monitorati sul territorio, mentre in altri le loro segnalazioni sono determinanti nel salvare la vita di un animale. Come accaduto nel caso di Teo, un bellissimo micio rosso ritrovato in difficoltà da un turista che ha prontamente allertato la sezione locale dell’OIPA di Campofelice di Roccella.

Molto probabilmente senza la sua segnalazione, Teo non sarebbe sopravvissuto a lungo nelle condizioni in cui si trovava. Circa nove anni, forse tutti trascorsi in strada, privo di cure e attenzioni, il micio è stato avvistato mentre vagava affamato e con il musetto deturpato da quello che in clinica si è rivelato un tumore maligno al naso.

Non è il primo micio che viene segnalato ai volontari OIPA in queste condizioni, perché il carcinoma squamocellulare, le cui cause sembra siano legate principalmente all’esposizione ai raggi UV solari, è frequente tra i gatti randagi, costretti a vivere all’aperto senza adeguati ripari e quindi costantemente esposti alle radiazioni ultraviolette.

Per fortuna, nel caso di Teo, così hanno deciso di chiamarlo gli Angeli blu di Campofelice, il tumore non era ancora in stadio molto avanzato ed era circoscritto all’area del tartufo, che durante l’operazione chirurgica di asportazione è stato rimosso in parte. Il micio, tuttavia, andrà monitorato nel tempo per scongiurare la ricomparsa della malattia.

Accudito con amore e tanta pazienza dai volontari presso uno stallo casalingo, Teo ora si sta risollevando con tante buone pappe e coccole, finalmente accolto in un ambiente protetto, dove non deve più preoccuparsi di procacciarsi il cibo né di evitare i rischi della strada.

Chi desiderasse offrire un contributo economico ai volontari che, senza aiuti dalle istituzioni, si sono fatti carico interamente delle spese veterinarie per salvare Teo, sarà davvero di grande aiuto.

Per informazioni su Teo e gli aiuti da offrire chiedi ai volontari

COME AIUTARE TEO DELL’OIPA DI CAMPOFELICE (PA)

Ogni offerta, che sia grande o piccola, può fare la differenza per una vita. Puoi inviare la tua donazione scegliendo un metodo tra questi:

CONTO CORRENTE POSTALE: vai in posta e compila il bollettino postale (c/c n. 43035203) intestato a “OIPA Italia Odv”, inserendo l’importo desiderato e la causale “Offerta TEO – OIPA CAMPOFELICE”.

BONIFICO: effettua un bonifico bancario intestato a “OIPA Italia Odv” con l’importo desiderato e la causale “Offerta TEO – OIPA CAMPOFELICE”. Codice IBAN: IT28P0760101600000043035203. Codice BIC/SWIFT: BPPIITRRXXX. Nel caso di bonifico postale (es. BancoPosta), compila il c/c n. 43035203.

ASSEGNO: intesta un assegno bancario non trasferibile a “OIPA Italia Odv” e invialo a: OIPA Italia Odv, Via Gian Battista Brocchi 11, 20131 Milano. Scrivi a segreteria@oipa.org per specificare a quale appello o progetto è destinata l’offerta.

CARTA DI CREDITO / PAY PAL: clicca sul tasto “Invia Donazione”, poi immetti l’importo e seleziona il metodo di trasmissione dell’offerta.