Vedere in difficoltà il proprio animale domestico e non poterlo aiutare è molto frustrante, ma purtroppo per gli animali, non esiste una sanità pubblica e le spese veterinarie, soprattutto quando si tratta di problematiche importanti, hanno un costo davvero elevato, che non tutti possono permettersi.
L’aumento del costo della vita, inoltre, ha certamente peggiorato le condizioni economiche di molte famiglie italiane, tra bollette arrivate a cifre improponibili, l’acquisto dei beni di prima necessità e tutti gli altri costi che si aggiungono in una vita considerata mediamente “normale”. Non solo non c’è la possibilità di risparmiare, ma spesso neanche di arrivare a fine mese senza preoccuparsi di andare in rosso.

Tra le persone che arrancano ancora di più ci sono i pensionati che percepiscono una pensione minima, che gli consente giusto il necessario per sopravvivere. Così succede che se il proprio animale sta male, si è costretti a delle rinunce importanti per curarlo, o addirittura, nei casi di ristrettezze economiche gravi, non si è in grado di farsi carico dei costi.

Solidali con la situazione che sta attraversando un anziano signore il cui cane, Jack, ha iniziato a manifestare dei problemi di deambulazione agli arti posteriori, i volontari dell’OIPA di Genova hanno cercato di aiutarlo portandolo in visita veterinaria per capire come poter alleviare il suo male. Jack, infatti, simil beagle di circa 9 anni, avverte dolore agli arti posteriori e non cammina più come faceva una volta.

Dalla visita è emerso un principio di paralisi per una possibile ernia al disco, ma per capire esattamente l’origine del problema sarebbe necessario sottoporlo ad una TAC. Sottoposto momentaneamente ad una terapia antidolorifica e costretto a riposo, Jack viene seguito dal suo inseparabile proprietario, che vigila sul suo stato di salute nella speranza che la cura possa avere un esito positivo.

I volontari dell’OIPA di Genova gli hanno promesso un aiuto, diamo una mano anche noi, ognuno secondo le proprie possibilità, per stare accanto alla difficoltà che sta attraversano questa persona, perché ognuno di noi un giorno o l’altro potrebbe attraversare un momento critico.
Non sentirsi soli, ma sostenuti dalla comprensione di altre persone, è qualcosa che dà sempre grande conforto, anche nelle situazioni più difficili.

Chiedi informazioni ai volontari per gli aiuti da offrire

COME AIUTARE JACK DELL’OIPA DI GENOVA

Ogni offerta, che sia grande o piccola, può fare la differenza per una vita. Puoi inviare la tua donazione scegliendo un metodo tra questi:

CONTO CORRENTE POSTALE: vai in posta e compila il bollettino postale (c/c n. 43035203) intestato a “OIPA Italia Odv”, inserendo l’importo desiderato e la causale “Offerta JACK – OIPA GENOVA”.

BONIFICO: effettua un bonifico bancario intestato a “OIPA Italia Odv” con l’importo desiderato e la causale “Offerta JACK – OIPA GENOVA”. Codice IBAN: IT28P0760101600000043035203. Codice BIC/SWIFT: BPPIITRRXXX. Nel caso di bonifico postale (es. BancoPosta), compila il c/c n. 43035203.

ASSEGNO: intesta un assegno bancario non trasferibile a “OIPA Italia Odv” e invialo a: OIPA Italia Odv, Via Gian Battista Brocchi 11, 20131 Milano. Scrivi a segreteria@oipa.org per specificare a quale appello o progetto è destinata l’offerta.

CARTA DI CREDITO / PAY PAL: clicca sul tasto “Invia Donazione”, poi immetti l’importo e seleziona il metodo di trasmissione dell’offerta.