Food For Life, il primo servizio di preparazione e distribuzione di pasti caldi vegani ai senzatetto, è approdato a Taranto grazie alla collaborazione con OIPA Taranto, Assovegan e Agire Ora.

Nella giornata di mercoledì 19 luglio sono stati distribuiti circa 60 pasti preparati dai volontari con uno spirito di amore e gratitudine, seguendo l’antica tradizione vedica.

Queste pietanze vengono definite “prasada” cioè cibo spirituale che nutre corpo, mente e spirito. Food for Life deve infatti la sua esistenza agli insegnamenti di A.C. Bhaktivedanta Swami Prabhupada, il più importante studioso e maestro di cultura vedica del mondo. Nel 1974, in India, egli si rattristò moltissimo nel vedere un gruppo di bambini di villaggio che lottavano con dei cani randagi per qualche avanzo di cibo. Disse quindi ai suoi discepoli presenti in quel momento: “Nessuno dovrà patire la fame entro dieci miglia di distanza dai nostri templi!”

Da quel primo, umile sforzo di distribuire pasti gratuiti nei dintorni del tempio, nell’arco di pochi decenni Food for Life si è trasformato nel più grande programma di soccorso alimentare vegano a livello globale. Dai primi anni ’70 fino ad oggi si è sviluppata una rete internazionale che offre pasti gratuiti nelle scuole e nelle mense, attraverso furgoni mobili e servizi di ristorazione, operando in molte grandi città del mondo e intervenendo in gravi situazioni di emergenza civile, come le guerre e i terremoti. Si tratta di un organismo che agisce in maniera indipendente, di un servizio volontario attivo in oltre cinquanta Paesi, per un totale complessivo di due milioni di pasti distribuiti ogni giorno. https://foodforlifeaps.it/

In Italia l’associazione di promozione sociale è stata per la prima volta avviata a Torino nel per scopi umanitari, per promuovere la crescita interiore partendo dalla condivisione di cibo. Food for Life si occupa di contrastare il disagio economico e sociale e la povertà, dal punto di vista materiale e spirituale.

I volontari dell’OIPA di Taranto sono stati lieti di accoglierla e ringraziano il Vescovo e la Caritas Diocesana con i suoi volontari e responsabili grazie ai quali gli ospiti delle due mense, quella del Carmine e quella di San Pio X, hanno potuto gustare delle portate diverse senza crudeltà.

Per adesso, a Taranto, Food For Life avverrà una volta al mese, ma speriamo possa diventare un appuntamento settimanale accompagnati dal nostro motto che è “fare del bene è contagioso”.