In data 28 giugno 2023 i volontari dell’OIPA di Potenza sono stati impegnati in un’importante iniziativa a tutela dei cani di quartiere di Moliterno. Grazie al Comune e all’Assessore Annamaria Larorraca che hanno promosso con favore l’iniziativa, gli Angeli blu insieme al veterinario di fiducia dell’OIPA Tommaso Tisci, della clinica veterinaria Val d’Agri, hanno proceduto ad una profilassi generale per tutti i randagi del paese, nello specifico è stata effettuata ad ognuno di loro una visita di controllo generale, la vaccinazione e la somministrazione degli antiparassitari.

La reintroduzione dei randagi del comune di Moliterno a seguito della sterilizzazione in qualità di cani di quartiere non è solo prevista per legge, ma è una realtà ormai presente da anni e che sta prendendo piede nelle località dove purtroppo il randagismo è sempre più diffuso a causa dell’inciviltà e della mancanza di sensibilità da parte delle persone.

La reimmissione in libertà è una scelta non solo corretta dal punto di vista etico ed etologico, ma anche necessaria. I canili, infatti, soffrono di un cronico sovraffollamento che spesso ne impedisce il normale funzionamento e provoca negli ospiti un tale stress da andare a inficiare sulla loro salute e il loro benessere psico-fisico.
Se ben socializzati e seguiti dai volontari, i randagi vivono molto più serenamente sul territorio urbano piuttosto che nei canili, che nella gran parte dei casi, quando non arriva l’adozione, si tramutano in vere e proprie prigioni. Il cane di quartiere, inoltre, ha un importante ruolo sociale perché aiuta la comunità a crescere culturalmente e a sviluppare affezione ed empatia anche verso altre specie animali.

Reimmettere è quindi una scelta che favorisce il benessere dei cani e che allo stesso tempo permette alle strutture di ricovero di funzionare come previsto dalla normativa, cioè come luogo di transito e non di detenzione a lungo termine.

Bisogna, inoltre, sottolineare che reimmettere sul territorio non significa aumentare il numero dei cani vaganti, poiché si tratta di animali già presenti sul territorio e che vi fanno ritorno dopo essere stati sterilizzati, quindi senza la possibilità di riprodursi.

L’OIPA di Potenza si augura che questa iniziativa continui nel tempo per la prevenzione e tutela dei nostri amici a 4 zampe.