ATTENZIONE: Le seguenti regole valgono allo stato attuale (almeno per Trenitalia) è possibile che questo autunno possano cambiare

Spostarci con i nostri amici a quattro zampe richiede il rispetto di alcune regole, che cambiano a seconda del mezzo di trasposto utilizzato.

La prima e inderogabile regola è “mai improvvisare”: i nostri animali da compagnia devono essere tutelati e accuditi in ogni situazione, quindi evitare sorprese e programmare gli spostamenti, nel limite del possibile, con anticipo.

Come funziona, generalmente, se prendiamo il treno in Italia?

Trenitalia (sintesi disposizioni del regolamento)

Grazie a una lodevole iniziativa, la società ha disposto che per viaggi fino al 15/09/2023, il biglietto del cane per viaggiare su Frecce e Intercity è gratuito mentre, per i viaggi a partire dal 16/09/2023, è possibile acquistare il biglietto a soli 5 euro per viaggiare dalla domenica al venerdì, e a solo 1 euro per viaggiare il sabato.

Italo (sintesi disposizioni del regolamento)

I piccoli animali domestici, i gatti, i cani di piccola taglia e i cani guida viaggiano gratuitamente.

Cani di taglia media e grande sono ammessi sulle vetture e tenuti al guinzaglio di lunghezza max 1.5 m. Il cane dovrà viaggiare “accucciato” ai piedi del viaggiatore: è possibile tenerlo accanto a sè durante il viaggio in uno spazio dedicato.
Il servizio è disponibile in ambiente Smart e Prima e con tutte le tariffe Italo.

La museruola va fatta indossare per salire e scendere dalla carrozza. Il personale, ovviamente in presenza di specifiche motivazioni, potrebbe chiederne l’utilizzo anche durante il viaggio.

Per trasportare i cani è necessario il certificato di iscrizione all’anagrafe canina, o il “passaporto” per i viaggiatori provenienti dall’estero. Per quanto riguarda i gatti, invece, non viene specificato alcun documento in caso di viaggio in Italia, ma è consigliabile aver con sé il libretto sanitario e – se microchippato (obbligatorio in alcune regioni) – la relativa documentazione. Anche per i mici (così come per i furetti) poi, in caso di viaggio da/per l’estero è necessario essere muniti di passaporto e microchip.