In data 22 febbraio 2023 la sezione dell’OIPA di Milano ha avuto il piacere di incontrare gli studenti della scuola Istituto Superiore Luigi Galvani di Milano per presentare le attività dell’associazione e l’operato svolto dai volontari dell’OIPA.

La delegata dell’OIPA di Milano, Francesca Collodoro, ha spiegato ai ragazzi come il volontariato possa essere il mezzo d’informazione e di sensibilizzazione più efficace per indirizzare le persone ad un corretto approccio verso gli animali e al rispetto del loro habitat. Parte integrante del mondo in cui noi stessi viviamo, gli animali sono da considerare dei veri e propri compagni di viaggio, degli esseri senzienti capaci di provare emozioni e dolore, proprio come noi umani, e perciò da rispettare e preservare come soggetti di diritto facenti parte della nostra stessa comunità.

L’avv. Claudia Taccani dello sportello legale dell’OIPA, ha illustrato le numerose iniziative legali intraprese dall’OIPA a tutela degli animali, facendo un breve excursus sulla normativa in vigore che consente di difendere gli animali dai maltrattamenti.

Infine, Fabio D’Aquila, coordinatore delle guardie zoofile dell’OIPA di Milano e Monza Brianza, si è soffermato sulla figura e sul ruolo della guardia eco zoofila, pubblico ufficiale che dotato di nomina prefettizia, ha la possibilità di verificare le condizioni di detenzione degli animali che vengono segnalati dalla cittadinanza, per poi procedere a sanzioni, o nei casi più gravi, a sequestri qualora si riscontri una condizione di detenzione non idonea o maltrattamento che va a ledere in modo determinante il benessere dell’animale.