L’OIPA, insieme a più di 71.000 tra individui, organizzazioni, aziende e città, ultima Edimburgo, ha deciso di aderire all’iniziativa “The Plant Based Treaty”, firmando un trattato che vuole porre i sistemi alimentari come strumento essenziale per combattere i danni ambientali e la crisi climatica.

L’obiettivo è fermare il diffuso degrado degli ecosistemi causato, non soltanto dai combustibili fossili, ma in gran parte anche dall’agricoltura animale, promuovendo quindi il passaggio a diete vegetali più sane e sostenibili per salvaguardare e salvare il nostro Pianeta.

È sempre più evidente infatti quanto il pianeta stia soffrendo, affrontando una crisi climatica irreversibile e un riscaldamento globale inarrestabile, così come la perdita di biodiversità, la deforestazione su larga scala, l’estinzione di massa delle specie, l’impoverimento delle acque, il degrado del suolo e la crescita delle “zone morte” degli oceani.

La responsabilità di tutto questo è purtroppo dovuta alle attività umane, e si rivela essere non soltanto causata dall’industria dei combustibili fossili, ma in larga parte dall’industria zootecnica e della pesca, motivo per cui è fondamentale intervenire sui sistemi alimentari.

L’agricoltura animale a livello intensivo, così come la pesca intensiva, non soltanto è eticamente inaccettabile, ma sta letteralmente distruggendo il pianeta e noi che ci viviamo, producendo gas serra (anidride carbonica, metano e protossido di azoto) e rifiuti tossici in quantità esponenziali e sempre in continuo aumento.

Il trattato si basa su tre principi fondamentali:

RINUNCIARE all’ulteriore utilizzo del suolo ai fini dell’industria zootecnica e della pesca, che tra le altre cose porta alla distruzione degli ecosistemi e alla deforestazione incontrollata

REINDIRIZZARE verso un sistema alimentare di origine vegetale e non di origine animale

RIPRISTINARE gli ecosistemi chiave, in particolare le foreste e gli oceani, e rinaturalizzare i paesaggi

Anche voi, insieme all’OIPA, potete sostenere l’iniziativa 👉 https://plantbasedtreaty.org/it/