E’ una storia come tante quella di Tobia, la sua famiglia inizia ad avere molti problemi e lui, un bellissimo meticcio pastorino di 7 anni, viene relegato in giardino, abbandonato a se stesso. Nessuno si accorge che Tobia improvvisamente non sta bene, è apatico e rifiuta il cibo.

Di fronte alle raccomandazioni di alcuni volontari OIPA, che vengono a conoscenza del caso, il proprietario riferisce di non aver tempo né tantomeno denaro da dedicare a questa “scocciatura”. Così la sezione OIPA di Bologna chiede il permesso di portarlo a proprie spese presso una clinica veterinaria, dove gli viene diagnosticata una grave pancreatite con ricovero immediato.

Per diversi giorni Tobia rimane in sospeso tra la vita e la morte, ma riesce nonostante tutto a sopravvivere grazie alla sua grande voglia di vivere.

Quando i volontari OIPA ne chiederanno la cessione per potersi occupare di lui durante la degenza post operatoria, il proprietario acconsentirà senza dare alcun cenno di interesse, felice di essersi finalmente disfatto dell’ennesimo problema della propria vita.

Accudito per diversi mesi con grande amore dai volontari OIPA, oggi per Tobia è arrivato anche il momento più atteso: una famiglia che si è innamorata di lui con un semplice incrocio di sguardi.

[gallery_bank type=”images” format=”masonry” title=”true” desc=”false” responsive=”true” display=”all” sort_by=”random” animation_effect=”bounce” album_title=”true” album_id=”7″]