BASTA SPERIMENTAZIONE ANIMALE, ADERISCI ANCHE TU ALL’INZIATIVA “SALVARE I COSMETICI CRUELTY-FREE” PER UN’EUROPA DEFINITIVAMENTE LIBERA DALLA CRUDELTÀ

– Campagna conclusa: vittoria! –

CE L’ABBIAMO FATTA! RACCOLTE PIÙ DI 1,4 MILIONI DI FIRME PER UN’EUROPA LIBERA DALLA CRUDELTÀ

Ce l’abbiamo fatta!

Tutti insieme abbiamo raggiunto l’obiettivo per chiedere finalmente un’Europa senza sperimentazione animale: sono state raccolte più 1,4 milioni di firme. I cittadini europei si sono uniti in un’unica voce: basta sperimentazione sugli animali, basta alla sofferenza degli animali nei laboratori!

Grazie a tutti coloro che sostenuto questa iniziativa, un passo importante nella marcia per i diritti degli animali!

Leggi il nostro comunicato stampa

Campagna “Save Cruelty Free Cosmetics / End Animal Testing”

#SaveCrueltyFreeCosmetics

#EndAnimalTesting

Salviamo i cosmetici senza crudeltà, impegnamoci per un’Europa senza test sugli animali: l’OIPA sostiene l’iniziativa dei cittadini europei (ECI) “Save cruelty free cosmetics – Commit to a Europe without animal testing”, nel contesto della campagna internazionale “End Animal Testing”.

L’obiettivo: porre fine una volta per tutte alla sperimentazione animale in Europa, sia rafforzando il divieto ai test cosmetici, sia contrastando i test per le sostanze chimiche che prevedono l’utilizzo di animali.

Soltanto con l’impegno di cittadini, associazioni e istituzioni sarà davvero possibile riuscire a garantire, passo dopo passo, maggiori diritti agli altri animali. Smettiamo di farli soffrire e morire come sempre solo per volontà dell’essere umano!

 

1 milione di firme contro i test sugli animali

Questo è l’obbiettivo dell’Iniziativa da raggiungere entro il 31 agosto 2022!

Manca meno di 1 mese alla scadenza!

Giorno(s)

:

Ore(s)

:

Minuto(i)

:

Second(s)

Aggiornamento – 9 agosto

PENSIERI E VOCE DEGLI ANIMALI NEI LABORATORI, UN NUOVO VIDEO PER LA CAMPAGNA CONTRO LA SPERIMENTAZIONE IN EUROPA

Il 9 agosto 2022 dieci associazioni animaliste di dieci paesi europei, insieme a decine di celebrità, lanciano contemporaneamente in anteprima il nuovo video a sostegno della campagna contro la sperimentazione sugli animali in Europa. Tre volti noti in ciascun paese, molto sensibili alle tematiche animaliste, hanno deciso di prestare la loro voce ai tre animali presenti nel video: un beagle, un coniglio e un maialino, che attraverso la loro voce raccontano le terribili esperienze vissute nei laboratori da cui sono fortunatamente riusciti a salvarsi, a differenza di milioni di altri animali ancora usati nella sperimentazione delle sostanze chimiche e cosmetiche nei laboratori di tutta Europa.

Il video fa parte dell’Iniziativa dei Cittadini Europei SAVE CRUELTY FREE COSMETICS – IMPEGNARSI PER UN’EUROPA SENZA SPERIMENTAZIONE ANIMALE che ha anche un sito dedicato, www.EndAnimalTesting.eu, e che, come suggerisce il nome, ha l’obiettivo di porre fine alla sperimentazione sugli animali in Europa. Se si riuscirà ad ottenere 1 milione di firme convalidate (ecco perchè oltre a raggiungere bisogna superare notevolmente la soglia del milione) entro il 31 agosto 2022, la Commissione Europea dovrà rispondere alla richiesta di un’Europa priva di sperimentazione sugli animali.

Questo video, creato dall’associazione della Repubblica Ceca Svoboda zvířat e che segue il video della PETA lanciato qualche settimana fa, mostra i test sugli animali dalla prospettiva degli animali stessi: “Alcuni giorni mi facevano così male le zampe che non riuscivo neanche ad alzarmi. Ero abituato al dolore, ma non scorderò mai i pianti degli altri.”,” dice il beagle a cui Dunia Rahwan – speaker radiofonica del programma Animal House che va in onda su Radio DJ ha prestato la voce per raccontare l’orrore di una vita vissuta in una gabbia di laboratorio.

Anche il coniglio, interpretato dal noto conduttore Edoardo Stoppa – da sempre impegnato in campagne animaliste, è sopravvissuto agli esperimenti ma le ferite fisiche e psicologiche sono ancora presenti sul suo corpo e il maialino spaventato, che ha perso l’intera famiglia, racconta la sua storia con la voce di Paolo Menegatti – anche lui conduttore insieme a Dunia del programma radiofonico Animal House.

I 10 PAESI E LE 10 ASSOCIAZIONI ANIMALISTE COINVOLTE

Italia – OIPA | Germania – PETA | Polonia – VIVA! | Austria – VGT (Association against Animal Factories) | Romania – FREE | Bulgaria – NEVIDIMI | Paesi Bassi – Animal Rights | Portogallo – ANIMALS | Slovacchia – SLOBODA ZVIERAT | Repubblica Ceca – SLOBODA ZVIERAT | Spagna – PACMA

Gli animali dei laboratori hanno bisogno delle vostre firme

A soli 22 giorni dalla fine dell’Iniziativa dei cittadini europei, le organizzazioni senza scopo di lucro di tutta Europa motivano i cittadini dell’UE: “Questa è un’occasione unica per porre fine alla sperimentazione animale in tutta Europa. Gli animali devono ottenere più firme possibile per garantire che, dopo aver dedotto le firme duplicate e non valide, ne rimarrà almeno 1 milione“.

Secondo le statistiche della Commissione europea, nel 2019 sono stati utilizzati per esperimenti oltre 10,5 milioni di animali. Gli esperimenti vengono effettuati principalmente su topi, ratti e uccelli, ma spesso anche su cani, maiali, scimmie o cavalli. Un fatto allarmante è che il numero di animali da esperimento non sta diminuendo in modo significativo di anno in anno, nonostante esista un’ampia gamma di metodi alternativi alla sperimentazione animali in vivo come cornee artificiali, organi su chip o pelli artificiali. Tuttavia, essendo il loro uso non obbligatorio per legge, gli scienziati continuano a condurre test crudeli sugli animali per pura abitudine e diffidenza al cambiamento.

Nonostante il regolamento europeo abbia vietato i test sui cosmetici nel 2013, i componenti utilizzati nella cosmetica vengono ancora testati, poiché il REACH è un regolamento contrastante che obbliga a testare comunque le sostanze chimiche per la salute dei lavoratori che lavorano nel settore.

Clicca sul pulsante e firma l’iniziativa! È necessario allegare alla firma il numero della carta d’identità, requisito obbligatorio dell’UE per la verifica della validità della firma.

Aggiornamento – 27 luglio

URGENTE – GLI ANIMALI NEI LABORATORI HANNO BISOGNO DI 1 MILIONE DI FIRME!

Chiara Canzian, Claudia Zanella, Claudio Colica, Daniela Martani, Elisa Di Eusanio, Loredana Cannata, Massimo Wertmuller e Red Canzian sono rimasti scioccati dalla visione dei filmati di esperimenti sugli animali che avvengono nei laboratori europei. Ecco come hanno reagito. Se questo è difficile da guardare, immagina come può essere per gli animali.

Dì NO ai test sugli animali e SÌ ad un’Europa moderna e senza crudeltà!

Firma l’Iniziativa dei cittadini europei (ICE) “Save Cruelty Free Cosmetics”. Fallo ora per favore, prima che sia troppo tardi.

Milioni di animali vengono usati ogni anno in Europa per testare prodotti chimici, prodotti per la casa, medicine, ingredienti per cosmetici e anche il botox. Tutto questo, nonostante sia provato che fino al 95% dei medicinali che passano i test su altri animali, poi falliscono negli umani.

È urgente, dobbiamo raggiungere 1 milione di firme affinché la Commissione Europea possa intervenire. Per favore firma ora l’Iniziativa e se puoi condividi il video!

L’OIPA aderisce alla campagna contro i test sugli animali in Europa

Un’altra proposta dei cittadini europei che l’OIPA ha deciso di sostenere attivamente è l’iniziativa “Salvare i cosmetici senza crudeltà – Impegnarsi per un’Europa senza test sugli animali” (“Save cruelty free cosmetics – Commit to a Europe without animal testing”) che ha l’obiettivo di porre fine una volta per tutte alla sperimentazione animale in Europa, rafforzando sia il divieto ai test cosmetici che contrastando i test per le sostanze chimiche che prevedono l’utilizzo di animali.

Il divieto totale alla sperimentazione animale per i cosmetici era stato introdotto nell’Unione Europea nel 2013, ma ancora oggi purtroppo per via di alcune lacune presenti tra il regolamento europeo sui prodotti cosmetici e quello sulle sostanze chimiche REACH dell’UE, all’Agenzia Europea per le Sostanze Chimiche (ECHA) è ancora consentito, in determinate circostanze, richiedere dati basati sulla sperimentazione animale anche per gli ingredienti cosmetici, seppur vi sia un divieto.

L’iniziativa mira a far sì che la Commissione Europea consolidi tale divieto attraverso una seria proposta legislativa e garantisca un approccio totalmente etico basato sulla valutazione e l’impiego di metodi alternativi alla sperimentazione animale. Non soltanto attraverso una modifica alla legislazione che dovrà prevedere esplicitamente che, in nessun caso e per nessun motivo, gli ingredienti cosmetici vengano sperimentati sugli animali per testarne la sicurezza, ma ciò dovrà andare di pari passo anche alla modifica del regolamento UE sulle sostanze chimiche.

È tempo che ci si allinei con il Green Deal europeo impegnandosi a favorire un ambiente privo di sostanze tossiche, che dovrà proteggere la salute umana, l’ambiente ma anche gli animali evitandone quindi sofferenza e morte ingiustificata basata su test ormai risaputo essere del tutto inaffidabili. La scelta di nuove metodologie non basate sulla sperimentazione animale dovranno interessare indistintamente tutte le agenzie europee competenti in materia di sostanze chimiche, ma anche biocidi, prodotti fitosanitari, prodotti farmaceutici e altri prodotti simili per evitare nuove discrepanze nella regolamentazione.

Soltanto con l’unità e la coesione tra cittadini, associazioni e istituzioni sarà davvero possibile riuscire a garantire, passo dopo passo, maggiori diritti ai nostri amici animali e smettere di farli soffrire e morire come sempre solo per volontà dell’essere umano.

Aiutaci a far sì che milioni di animali, tra cui topi, ratti, pesci, cavie, conigli, cani, gatti e scimmie, ancora oggi utilizzati nella sperimentazione siano finalmente salvi!

Sostieni l’iniziativa e firma, oppure vai alla pagina dell’iniziativa dei cittadini nel registro della Commissione Europea.

Non dimenticare che già da oggi puoi scegliere di percorrere una strada più etica, informandoti e acquistando cosmetici cruelty-free, non testati sugli animali.

FIRMARE È SEMPLICISSIMO, ECCO COME FARE