Comunicato  stampa
18 agosto 2021

 

L’OIPA ALLA REGIONE CALABRIA: «SOSPENDERE LA STAGIONE VENATORIA. HA CHIESTO LO STATO D’EMERGENZA, ORA TUTELI LA BIODIVERSITÀ»

 

Comparotto: «Gli animali vittime degli incendi hanno visto morire la prole e non hanno più di che alimentarsi in quel che rimane del loro territorio incendiato. Farli finire vittime dei cacciatori sarebbe oltremodo crudele»  

 

L’Organizzazione internazionale protezione animali (Oipa) chiede alla Regione Calabria di sospendere l’avvio della stagione venatoria il cui inizio è fissato al 19 settembre e che è stato inoltre anticipato anche quest’anno con le giornate di preapertura dell’1, 4, 5, 11 e 12 settembre.


La Giunta regionale della Calabria ha chiesto al Governo lo stato di emergenzain relazione agli eventi calamitosi derivanti dalla diffusione di incendi boschivi“, come afferma una nota della Regione. In questo contesto, l’Oipa ritiene che l’apertura della caccia e le preaperture debbano essere sospese.

«Occorre tutelare la fauna selvatica vittima delle centinaia d’incendi in tutta la Calabria che hanno mandato in cenere ettari ed ettari di zone agricole e boschive», dichiara il presidente dell’Oipa, Massimo Comparotto. «Chiediamo pietà per gli animali sopravvissuti all’inferno, molti di loro gravemente ustionati. Animali che hanno visto morire la prole e che non hanno più di che alimentarsi in quel che rimane del loro territorio. Farne anche vittime dei cacciatori sarebbe oltremodo crudele. La sospensione dell’attività venatoria quest’anno è più che mai urgente. La tutela della biodiversità passa anche per un provvedimento come questo».

 

Per ulteriori informazioni:

Ufficio stampa OIPA Italia
press@oipa.org
Tel. 3204056710
Canale Telegram Oipa per ricevere i comunicati stampa: https://t.me/oipaonlus