A chi non è mai capitato di avvertire i miagolii di un gatto in difficoltà rimasto inavvertitamente chiuso fuori da una porta o da un balcone, ma quando il miagolio si fa disperato, angosciante, di tono molto acuto, emesso con intermittenza continua, significa allora che il micio si trova in una situazione di estremo pericolo, una richiesta di aiuto che non va assolutamente ignorata.

Come hanno fatto i volontari dell’OIPA di Reggio Calabria, che non appena hanno avvertito il grido disperato di un gatto provenire dall’alto di una via centrale di Siderno, non hanno esitato ad allertare i Vigili del Fuoco, prontamente intervenuti per metterlo in salvo.

Rimasto incastrato in un anfratto di un immobile disabitato, il gatto è stato liberato dai pompieri che dopo essersi arrampicati sul tetto dell’edificio, sono riusciti a liberarlo.
Molto provato dalla brutta esperienza e dal caldo afoso della giornata, il micio era spaventato, ma fortunatamente in buone condizioni di salute. Messo subito in sicurezza in un trasportino, è stato affidato agli Angeli blu che si stanno occupando di trovargli una casa.