Aiuti ai randagi, agli animali segnalati in difficoltà e a numerose associazioni operanti su un territorio terribilmente devastato dalla furia del fuoco: continua il supporto dei volontari dell’OIPA di Oristano a tanti cani e gatti in difficoltà sparsi nell’Oristanese, una delle aree della Sardegna maggiormente colpite dagli incendi. Anche se i roghi delle scorse settimane sono stati domati, continuano a propagarsi altri incendi e le zone da coprire sono sempre più vaste.
I 16 quintali di cibo spediti ai primi di agosto dalla sede nazionale dell’OIPA sono stati consegnati a diverse realtà operanti sul territorio tra le quali Mici Amici rifugio Narbolia, Animaliberaction, Anima e Corso, Amici di TomyeRomy, Zampe Sarde rifugio Ghilarza.

Parte del cibo e dei medicinali raccolti sono stati inoltre distribuiti agli animali più bisognosi nel comune di Cuglieri e, nei prossimi giorni, il cibo per cani e gatti sarà destinato ai comuni di Bonarcado e Santu Lussurgiu, l’area da cui è originato il rogo che si è poi propagato per tutto il Montiferru e che dista a soli 10 km di distanza dal comune in cui risiede il delegato dell’OIPA di Oristano.

Il cibo per conigli, roditori e volatili, giunto anche grazie al supporto di alcune sezioni e nuclei di guardie dell’OIPA, verrà consegnato ad un volontario della sezione di Oristano che giornalmente si recherà presso Santu Lussurgiu lasciando cibo a disposizione in una zona dove è stata avvistata fauna selvatica.

 

Infine, alcuni sacchi di cibo sono stati dati in consegna ad un altro volontario che giornalmente si reca a sue spese nelle aree interessate dagli incendi per lasciare cibo e acqua e perlustrare le zone per verificare la presenza di eventuali animali in difficoltà.

Gli Angeli blu dell’OIPA di Oristano sono grati a tutti coloro che hanno inviato aiuti in un momento molto critico e nonostante le difficoltà e la profonda amarezza di fronte ad un paesaggio desolante, dove quello che chiamavano il loro “polmoncino verde” è diventato cenere, proseguono con il massimo impegno a presidiare il territorio e a fornire supporto agli animali rimasti vittime delle fiamme. 

Per informazioni e aiuti da offrire: Roberto Fadda, Delegato OIPA di Oristano, Tel. 340 9555105; mailto:oristano@oipa.org

Per spedizioni: Roberto Fadda, via Roma 132, 09070 Paulilatino (OR)

30 luglio 2021 – AIUTI ALLA SARDEGNA: I VOLONTARI DELL’OIPA DI ORISTANO PROMUOVONO UNA RACCOLTA CIBO IN SOLIDARIETA’ AI RANDAGI E AGLI ANIMALI PIU’ IN DIFFICOLTA’

Una catastrofe di proporzioni incalcolabili, più di 1.500 sfollati costretti a lasciare le proprie abitazioni, oltre 20mila gli ettari di territorio bruciati tra l’Oristanese e l’Ogliastra, alberi millenari distrutti, un’ecatombe di animali soffocati dal fumo e intrappolati nelle fiamme.
Il delegato dell’OIPA di Oristano risiede a soli 10 km di distanza dal comune in cui è originato il rogo, Bonacardu Santu Lussurgiu, la paura è stata tanta, l’aria era irrespirabile, la cenere cadeva dappertutto, anche in casa, un inferno. Questo è il paesaggio spettrale che lo circonda a soli cinque minuti d’auto da Paulilatino, il paese in cui risiede.  Non rimane più nulla, non c’è più vita, non c’è più un suono, solo il grigio della cenere e il lugubre silenzio di una natura uccisa dalla furia del fuoco.

«Anche se siamo abituati agli incendi, questa volta è stato devastante» ci ha raccontato Roberto, e ora che è possibile muoversi, si è attivato con una raccolta cibo per portare aiuti dove può, a tutti i randagi e gli animali segnalati in difficoltà.

 

La sede nazionale dell’OIPA Italia ha giù provveduto a spedire 16 quintali di cibo per cani e gatti che sarà distribuito anche ad altre realtà che operano sul territorio, in sostegno dei randagi e degli animali più bisognosi. 

Diamo una mano tutti insieme. Ora è il momento di aiutare.

Per informazioni e aiuti da offrire: Roberto Fadda, Delegato OIPA di Oristano, Tel. 340 9555105; mailto:oristano@oipa.org

Per spedizioni: Roberto Fadda, via Roma 132, 09070 Paulilatino (OR)

COME AIUTARE L’OIPA DI ORISTANO IN SUPPORTO DEI RANDAGI  E DEGLI ANIMALI PIU’ BISOGNOSI 

CONTO CORRENTE POSTALE Vai in posta e compila un bollettino postale inserendo l’importo e la causale “Animali in difficoltà – OIPA Oristano” su c/c n.43 03 52 03 intestato a: OIPA Italia

BONIFICO BANCARIO Effettua un bonifico con l’importo sul conto corrente n.43 03 52 03 banco posta Codice IBAN: IT28 P076 0101 6000 0004 3035 203 BIC/SWIFT (per bonifico estero) BPPIITRRXXX con la causale “Animali in difficoltà – OIPA Oristano”

ASSEGNO Invia un assegno bancario non trasferibile intestato a OIPA Italia a: OIPA Italia – via Gian Battista Brocchi 11 – 20131 Milano

CARTA DI CREDITO Solo per il pagamento con CARTA DI CREDITO cliccate il tasto INVIA LA DONAZIONE, e all’interno della pagina immettere l’offerta


IMPORTO IN CIFRE (No simboli o caratteri)