Veder migliorare di giorno in giorno i tantissimi animali accuditi dai volontari dell’OIPA è sempre una grande emozione, tra loro non possiamo certo dimenticare Briciolina e, a distanza di tre mesi dal suo ultimo aggiornamento, vogliamo darvi nuove notizie su di lei. Ricordate la sua storia?
La più piccola e debole di una cucciolata abbandonata in provincia di Taranto, stava morendo per il distacco precoce dalla madre. Grazie alle cure immediate degli Angeli blu, era sopravvissuta, ma un problema neurologico le causava difficoltà nella deambulazione.

Anche se la fisioterapia l’aveva aiutata a fare tanti piccoli progressi, Briciolina non riusciva a camminare in maniera corretta, così dopo numerose visite specialistiche, una risonanza magnetica e una TAC che avevano messo in luce il suo problema, un’anomalia delle prime due vertebre cervicali, si è infine deciso di aiutarla tramite un intervento chirurgico molto complesso e delicato, di decompressione del midollo spinale cervicale, eseguito il 24 maggio scorso presso una clinica veterinaria di Bari.

L’ansia per l’esito dell’operazione è stata tanta, ma fortunatamente tutto è andato per il meglio, tanto che Briciolina era già in piedi a meno di 24 ore dall’intervento.

Una piccola grande guerriera che da quando l’abbiamo conosciuta, ai primi di gennaio, quando aveva appena due mesi, è cresciuta tantissimo, si è allungata molto e il 1 giugno ha compiuto sette mesi.
Ora ancora non mantiene completamente la posizione eretta, ma non cade più come prima quando cammina. Dopo il controllo a seguito dell’intervento, i medici hanno constatato che le sue condizioni migliorano giorno dopo giorno e tramite altri cicli di fisioterapia il suo cammino non potrà che essere in salita.
Dal canto suo Briciolina è sempre più vispa e giocherellona, vuole correre e saltare tanto che i volontari l’hanno dovuta riportare in visita per farle ricucire un punto.

I prossimi passi per aiutare questa piccola “monella” a guarire del tutto saranno dei successivi controlli post operatori, un’altra TAC tra circa due mesi e la sterilizzazione in vista della sua futura adozione, sì, perché ovviamente Briciolina ora attende una famiglia che desideri accoglierla con tutto l’amore con cui è stata accudita fino ad oggi.

Gli Angeli blu di Taranto ringraziano di cuore tutti gli amici dell’OIPA che hanno sostenuto fino ad oggi questa cucciola particolarmente sfortunata e chiedono un ultimo piccolo grande gesto di solidarietà in suo aiuto per poter affrontare le spese dell’intervento cui è stata sottoposta, dei farmaci e dello stallo casalingo.

Per info sull’adozione di Briciolina ed aiuti: Stefania Bottiglia, delegata OIPA Taranto, Tel. 3283385058, taranto@oipa.org

COSA E’ SUCCESSO PRIMA  

25 marzo 2021 – I PASSI DA GIGANTE DI BRICIOLINA, CUCCIOLA CON PROBLEMI NEUROLOGICI. LE SUE CURE VANNO AVANTI, CONTINUIAMO AD AIUTARLA INSIEME AI VOLONTARI DELL’OIPA DI TARANTO

Ricordate Briciolina? La più piccola e debole di una cucciolata abbandonata in una zona litoranea in provincia di Taranto, rischiava di morire per il distacco precoce dalla madre. Ricoverata d’urgenza dai volontari dell’OIPA, è riuscita a sopravvivere grazie alle cure immediate, ma un problema neurologico le impediva di camminare.

Grazie alla fisioterapia in tre mesi Briciolina ha fatto passi da gigante e con l’aiuto di tante persone che hanno donato per le sue cure, è stata sottoposta a delle visite specialistiche e ad una risonanza magnetica, dalla quale è emersa un’anomalia alle prime due vertebre cervicali che crea problemi di accrescimento (ha una deformità convessa della meninge e una mielopatia in corrispondenza della vertebra C21) una patologia che determina l’ interruzione degli stimoli nervosi provocando difficoltà a deambulare.

Al momento deve evitare di correre, saltare e giocare energicamente con altri cani, perché i movimenti bruschi  potrebbero farla soffocare. Tra due mesi andrà ripetuta la risonanza per capire se sia il caso di intervenire o meno chirurgicamente.

Gli Angeli blu la stanno accudendo con amore e tante attenzioni e anche la socializzazione con gli amici a 4 zampe con cui sta convive in stallo è di grande stimolo per Briciolina, che ora ha 4 mesi e sempre una grande voglia di giocare.

Chiunque desideri continuare a sostenere le sue cure, i costi dello stallo, delle pappe e delle prossime visite che dovrà affrontare, sarà sempre di grandissimo aiuto. Briciolina ha fatto tantissimi progressi anche grazie alla solidarietà ricevuta!

IL SALVATAGGIO DI BRICIOLINA 

5 gennaio 2021 – STRAPPATA ALLE CURE MATERNE, BRICIOLINA E’ SOPRAVVISSUTA CON L’AIUTO DEGLI ANGELI BLU DI TARANTO, MA NON RIESCE A CAMMINARE. UNA CATENA SOLIDALE SARA’ LA SUA SALVEZZA

Soccorsa insieme ai suoi fratellini ai primi di dicembre in una zona litoranea in provincia di Taranto, Briciolina ha rischiato la vita a causa dell’abbandono e del distacco precoce dalla madre.
Ricoverata in urgenza già il giorno successivo al recupero, presentava difficoltà motorie, sangue nelle feci e una grave ipotermia. Di colpo la temperatura era scesa a 34 e rischiava di non superare la notte.

Per lei i volontari dell’OIPA hanno temuto il peggio, ma grazie alla sua grande tenacia e alla cure profuse per settimane e settimane, Briciolina ha finalmente iniziato a mangiare da sola e a reagire, tentando con tutte le sue forze di alzarsi in piedi. Con l’aiuto di una terapia farmacologica suggerita a seguito di una visita neurologica, sta facendo piccoli progressi, ma ancora non riesce a camminare, vorrebbe correre e giocare come tutti i cuccioli, ma dopo pochi passi cade a terra.

Per offrirle una speranza di vita migliore, gli Angeli Blu vorrebbero sottoporla ad una TAC e ad altre visite specialistiche per capire l’origine dei suoi problemi motori, garantendole tutto ciò di cui ha bisogno per vederla finalmente sgambettare sulle sue zampette, ma per farlo hanno bisogno di aiuto per affrontare i costi previsti, sempre ingenti quando si tratta di spese veterinarie.

Briciolina ha solo 2 mesi e la sua voglia di vivere è impressionante. Vederla migliorare di giorno in giorno è una gioia per i volontari, che hanno fatto il possibile per garantirle la sopravvivenza, aiutiamola tutti insieme con una catena solidale!

Per info ed aiuti: Stefania Bottiglia, delegata OIPA Taranto, Tel. 3283385058, taranto@oipa.org

 

“OFFERTA BRICIOLINA – OIPA TARANTO”

CONTO CORRENTE POSTALE
Vai in posta e compila un bollettino postale inserendo l’importo e la causale
“OFFERTA BRICIOLINA – OIPA TARANTO” su c/c n.43 03 52 03 intestato a: OIPA Italia

BONIFICO BANCARIO
Effettua un bonifico con l’importo sul conto corrente n.43 03 52 03 banco posta
Codice IBAN: IT28 P076 0101 6000 0004 3035 203
BIC/SWIFT (per bonifico estero) BPPIITRRXXX con la causale “OFFERTA BRICIOLINA – OIPA TARANTO”

ASSEGNO
Invia un assegno bancario non trasferibile intestato a OIPA Italia a: OIPA Italia – via Gian Battista Brocchi 11 – 20131 Milano

CARTA DI CREDITO
Solo per il pagamento con CARTA DI CREDITO cliccate il tasto INVIA LA DONAZIONE, e all’interno della pagina immettere l’offerta