Articolo estratto dal sito della Città metropolitana di Torino http://www.cittametropolitana.torino.it/speciali/2019/life_wolfalps_eu/

Il progetto europeo LIFE WOLFALPS EU, dedicato a migliorare la convivenza tra il lupo e l’uomo sull’arco alpino e che giungerà a scadenza al termine del 2024, coinvolge anche il Piemonte, dove il lupo è ritornato da oltre vent’anni e dove si sta espandendo in nuove aree. Il progetto internazionale, cui partecipano anche Francia, Austria e Slovenia, conta ben 13 diversi partners italiani tra cui moltissimi Parchi, Regioni e la Città Metropolitana di Torino.

I partner del progetto LIFE WolfAlps EU hanno la necessità di conoscere meglio quali sono le opinioni della popolazione residente nelle aree in cui il lupo è presente. Per un’efficace gestione della specie è infatti indispensabile conoscere, comprendere e tenere in adeguata considerazione gli atteggiamenti dell’opinione pubblica, cercando di capire quali sono le fonti da cui i cittadini apprendono ciò che sanno sul lupo.

Nell’ambito del programma è prevista un’analisi della percezione del predatore tra i residenti nei territori di nuova colonizzazione da parte del carnivoro: per il territorio metropolitano di Torino si tratta del basso Canavese e della Collina torinese. Si vuole capire l’atteggiamento dei cittadini e delle diverse categorie, ma anche le opinioni sulle diverse opzioni di gestione della specie. L’analisi sarà ripetuta nell’ultimo anno del progetto, per verificare se l’atteggiamento muterà a seguito delle azioni di comunicazione e di conservazione intraprese.
La Città metropolitana di Torino è impegnata nel coinvolgimento e nell’ascolto di categorie molto diverse tra loro: dai cacciatori agli ambientalisti, dagli allevatori di ovini e caprini agli insegnanti, dai giornalisti ai lavoratori del settore turistico; senza dimenticare un pubblico generico di cittadini comunque interessati al tema.

Per tutte queste ragioni è stato deciso di raccogliere più dati possibili attraverso un questionario, una breve indagine sulle opinioni e sull’atteggiamento nei confronti del lupo; non potendo fornire il questionario direttamente agli interessati, a causa delle limitazioni agli spostamenti, è stata prevista la pubblicazione online del sondaggio, rigorosamente anonimo, sulle pagine istituzionali dei partner coinvolti.

I risultati saranno pubblicati sul sito del progetto entro la fine del 2021. 

Il questionario per partecipare all’indagine è disponibile al seguente link
http://www.cittametropolitana.torino.it/speciali/2019/life_wolfalps_eu/
dove è possibile compilarlo direttamente sulla piattaforma Google Form in forma anonima e in pochi minuti.