Prima di essere salvato dagli Angeli blu di Milano, Dobby vagava abbandonato malato e senza forze tra le campagne sicule, trascinandosi con le sole zampe anteriori, paralizzato e pieno di ferite.
Con una rete d’amore tessuta dai volontari dell’OIPA e dall’equipe del rifugio “I cani Sciolti”, con cui la sezione milanese collabora, oggi Dobby può sorridere alla vita, ha finalmente trovato la serenità che meritava: è arrivata per lui un’adozione meravigliosa grazie ad una una famiglia che, con una scelta del cuore, l’ha accolto con grande amore.

L’esperienza con Dobby ha portato i volontari ad intensificare le forze per aiutare molti altri cani che, come lui, hanno il diritto di vivere con serenità, amati e rispettati. Come spesso accade, è l’essere umano a imparare molte cose dagli animali. Grazie Dobby!

LA STORIA DI DOBBY

23 febbraio 2021 – DOBBY NON HA MAI SMESSO DI AVER FIDUCIA NELL’UOMO: GLI ANGELI BLU DELL’OIPA L’ACCOLGONO A MILANO PER DARGLI UNA SECONDA OCCASIONE

Lui è Dobby, un cane setter di 10 anni, che prima di approdare tra le braccia dei volontari di Milano, ha conosciuto l’altra faccia dell’uomo, quella nemica, violenta e ingiusta che lo ha ferito tante volte, senza però riuscire a colpire il buono che c’è in lui.

Un cane con una voglia di vivere incredibile, energico e resiliente, dolce e gentile con tutti, anche con altri animali, come con i gatti con cui ha convissuto quando è stato recuperato. Dobby, è stato trovato in una zona desolata delle campagne siciliane, pieno di piaghe, escoriazioni e ferite, malato di leishmania e senza più il pelo, non riusciva nemmeno a camminare se non trascinandosi con le sole zampe anteriori, la sofferenza ancor più grande della sua stessa malattia da cui era affetto lo aveva divorato, ed ogni sua parte del corpo era dilaniata dall’indifferenza che gli è stata crudelmente inflitta.

Probabilmente è stato utilizzato per cacciare, e buttato via quando Dobby si è ammalato. Chi conosce bene questa tipologia di cani, sa che hanno caratteristiche motivazionali predatorie, esplorative, cinetiche, affiliative, e sono ottimi collaboratori nelle escursioni e nelle passeggiate in contesti verdi, ma questo non li classifica come cani da utilizzare per attività venatorie, obsolete e crudeli come esse esclusivamente sono.

Questa forza della natura è un cane da scoprire giorno dopo giorno, ha un’incredibile voglia di scoprire il mondo e ti invita proprio ad esplorarlo insieme a lui, ad ogni scodinzolata, ingaggio ad uscire, con il suo sorriso che ti trasporta, è in grado di regalare emozioni ed espressioni di sé incredibili ed autentiche.

Infatti Dobby, chiamato anche “Sorriso” dalla volontaria che lo ha salvato, ha sorriso alla vita dimostrando a tutti, come sanno fare unicamente gli animali, che quando si cade, ci si rialza più fiduciosi e più forti di prima!

Questo splendore si trova in provincia di Milano ed è in cerca di una nuova vita.

Info: Francesca Collodoro, Delegata OIPA Milano e provincia; Tel. 3467032533; milano@oipa.org