28 aprile 2020 – Grazie al sostegno di tantissime persone che hanno seguito la sua storia, la piccola Lucy è molto migliorata da quando l’abbiamo lasciata. Ha recuperato il suo peso forma, la rogna è stata curata ed è tornata ad essere una meravigliosa cagnolina.
Avrebbe anche una bella richiesta di adozione, ma a causa dell’emergenza sanitaria in corso, le adozioni sono ferme e Lucy dovrà aspettare che tutto si sblocchi per poter conoscere la sua famiglia.
Nell’attesa, per evitarle il canile, i volontari le stanno cercando uno stallo casalingo dove possa attendere in tutta serenità il momento della partenza.

I volontari dell’OIPA di Partanna ringraziano di cuore tutti coloro che, donando preziosi contributi in suo aiuto, hanno consentito di curarla, garantendole la possibilità di un futuro in famiglia.

23 marzo 2020 – LA STORIA DI LUCY

[cs_video column_size=”1/1″ video_url=”https://www.youtube.com/watch?v=GT8D4_qgGVU&feature=youtu.be” video_width=”500″ video_height=”250″][/cs_video]

Affamata, impaurita e con la pelle ricoperta di croste, quasi scottata dalla rogna: non è stato facile recuperare Lucy, cagnolina vagante segnalata ai volontari dell’OIPA di Partanna. Abbandonata o forse sfuggita da chi la deteneva legata, la cagnolina aveva un collare di ferro al collo e scappava, rischiando di finire sotto un’auto da un momento all’altro. Intervenuti sul posto insieme ai Vigili urbani, dopo diversi tentativi gli angeli blu sono riusciti finalmente ad avvicinarla offrendole del cibo, che la cagnolina ha divorato in tempo record tanta era la fame che aveva.

E, infatti, alla visita veterinaria, Lucy è risultata in stato di denutrizione e disidratazione, oltre che affetta da demodicosi, rogna rossa, motivo per cui è tuttora sottoposta ad una cura mirata per debellare questa patologia e alimentata con pappe particolarmente nutrienti. Non appena sarà guarita e avrà recuperato tutte le energie, Lucy, circa 2 anni, taglia piccola, sarà sterilizzata e avrà bisogno di una famiglia capace di infonderle sicurezza e serenità.

Nel frattempo, i volontari dell’OIPA lanciano un accorato appello di aiuto: Lucy è soltanto uno dei tantissimi cani ricoverati nel canile di Partanna, una struttura fatiscente e sovraffollata, con più di 100 cani, chiusi in pochi metri quadrati, costretti a vivere in un ambiente malsano, con porte che cadono e abbeveratoi dell’acqua rotti.

I cani, inoltre, non ricevono un’adeguata assistenza, soprattutto quando si tratta di cure urgenti, così pur di salvarli, i volontari li ricoverano a proprie spese, accogliendoli presso le proprie abitazioni per le cure.
Diversi sono i casi di denutrizione, di decessi inspiegabili o dovuti ad aggressione tra cani, manca addirittura l’attrezzatura per le sterilizzazioni e i volontari, abbandonati a se stessi, non riescono sempre a sostituirsi a chi avrebbe invece il dovere di sorvegliare, accudire e curare tutti gli ospiti del canile.

Chiunque abbia la possibilità, può offrire il proprio aiuto tramite un piccolo contributo che servirà non solo per le cure di Lucy, ma anche per aiutare i volontari dell’OIPA a sentirsi meno soli di fronte ad una realtà molto difficile e dura da affrontare, di fronte alla quale, tante, troppe volte, prevale un grande senso di impotenza e rabbia per non riuscire a fare di più.

Chi lo desidera può prenotarsi per la futura adozione di Lucy e di quella di tanti altri cani, tra cui anche cuccioli, imprigionati in un carcere senza “fine pena”.

Info: Andrea La Commare, Delegato OIPA Partanna (TP); Tel. 380 3689091; partanna@oipa.org

COME AIUTARE LUCY DI PARTANNA

CONTO CORRENTE POSTALE Vai in posta e compila un bollettino postale inserendo l’importo e la causale “Offerta Lucy – OIPA Partanna” su c/c n.43 03 52 03 intestato a: OIPA Italia

BONIFICO BANCARIO Effettua un bonifico con l’importo sul conto corrente n.43 03 52 03 banco posta Codice IBAN: IT28 P076 0101 6000 0004 3035 203 BIC/SWIFT (per bonifico estero) BPPIITRRXXX con la causale “Offerta Lucy – OIPA Partanna”

ASSEGNO Invia un assegno bancario non trasferibile intestato a OIPA Italia a: OIPA Italia – via Gian Battista Brocchi 11 – 20131 Milano

CARTA DI CREDITO Solo per il pagamento con CARTA DI CREDITO cliccate il tasto INVIA LA DONAZIONE, e all’interno della pagina immettere l’offerta

[gallery_bank type=”images” format=”masonry” title=”true” desc=”false” responsive=”true” display=”all” sort_by=”random” animation_effect=”bounce” album_title=”true” album_id=”0″]