Marzo 2019, Montecorsaro (MC). Qualcuno butta un sacchetto nei pressi di una cava e si dilegua nel buio. Dentro la busta non c’è spazzatura, ma ci sono sei cuccioli appena nati, avranno sì e no tre giorni di vita, stanno morendo.
A salvarli, come accadrà ancora pochi mesi dopo per un’altra cucciolata abbandonata nello stesso Comune proprio accanto ai cassonetti della spazzatura, sono i volontari dell’OIPA di Macerata.

Dei sei piccoli simil maremmani, allattati giorno e notte dagli angeli blu, solo tre sopravvivranno. La separazione dalla madre per cuccioli di pochi giorni può essere fatale e nonostante le cure e le nottate insonni, gli altri tre fratellini, i più deboli, muoiono uno dietro l’altro.

Bjorn è uno dei tre piccoli combattenti che, tra tante difficoltà, è riuscito a vincere la sua sfida con la vita, diventando un cane forte e meraviglioso, ma purtroppo, non è ancora finita qui per lui, perché adesso che è più grandicello, nove mesi, dovrà affrontare ancora un’altra battaglia.

Cataratta bilaterale congenita: Bjorn è cieco dalla nascita, ma come risulta da una serie di esami cui è stato sottoposto, la retina è reattiva e sana e secondo il parere dello specialista, potrebbe riacquistare la vista con un intervento chirurgico.

Ecco perché serve l’aiuto di tutti: con una grande catena solidale possiamo illuminare il buio in cui ha vissuto fin ad oggi, donandogli finalmente la possibilità di vedere la luce del sole.
Il 13 dicembre i volontari dell’OIPA di Macerata hanno organizzato anche una pizzata di beneficenza in suo aiuto, ma l’intervento è molto costoso e i contributi raccolti non sono ancora sufficienti per raggiungere la cifra necessaria (circa 2000 euro).

Insieme si possono fare dei veri e propri miracoli: aiutaci a donare la vista a Bjorn.

Info: Laura Raccosta, Delegata OIPA Macerata e provincia; Tel. 333 1835785; macerata@oipa.org

CONTO CORRENTE POSTALE Vai in posta e compila un bollettino postale inserendo l’importo e la causale “Bjorn – OIPA Macerata” su c/c n.43 03 52 03 intestato a: OIPA Italia

BONIFICO BANCARIO Effettua un bonifico con l’importo sul conto corrente n.43 03 52 03 banco posta Codice IBAN: IT28 P076 0101 6000 0004 3035 203 BIC/SWIFT (per bonifico estero) BPPIITRRXXX con la causale “Bjorn – OIPA Macerata”

ASSEGNO Invia un assegno bancario non trasferibile intestato a OIPA Italia a: OIPA Italia – via Gian Battista Brocchi 11 – 20131 Milano

CARTA DI CREDITO Solo per il pagamento con CARTA DI CREDITO cliccate il tasto INVIA LA DONAZIONE, e all’interno della pagina immettere l’offerta