“Continuava a leccare il cucciolo morto, lo riscaldava, non voleva lasciarlo, è stato straziante”: le parole degli angeli blu dell’OIPA di Benevento ci riportano ad una realtà molto dura, quella del randagismo ancora dilagante in tante aree del sud Itala doce capita ancora di imbattersi in storie difficili, di cani abbandonati anziani e malati, spesso in fin di vita, oppure in quelle di mamme randagie, che non sterilizzate, partoriscono cucciolate in condizioni molto critiche. E’ quello che è accaduto a Margherita, una dolcissima e giovane randagia che ha lottato fino alla fine per garantire la sopravvivenza dei suoi cuccioli.

Investita incinta, ha partorito nel canile sanitario subito dopo aver ricevuto tantissimi punti di sutura per una grave lesione riportata alla spalla. Non solo la sofferenza per la ferita e il dolore del parto, ma anche lo strazio per la perdita di entrambi i suoi cuccioli: Margherita ha visto morire uno dopo l’altro i suoi piccoli, il primo appena nato e, la seconda, dopo una settimana di vita. Sopravvissuta ad un parto molto difficile, che aveva portato la mamma alla perdita del latte, la cucciola era stata presa in carico dai volontari dell’OIPA che hanno fatto il possibile per garantirle la salvezza, allattandola giorno e notte e ricoverandola non appena ha dato i primi segni di malessere, ma troppo debole, la piccola purtroppo non ce l’ha fatta.

Ora rimane l’amarezza e il senso di impotenza per non essere riusciti, come si erano ripromessi, a ricongiungere la piccola con la madre, che ricoverata nel canile sanitario, ha bisogno di trovare al più presto una sistemazione idonea alla sua condizione.
Ancora sofferente e convalescente, in terapia farmacologica, ha bisogno di assistenza, ecco perché gli angeli blu dell’OIPA di Benevento chiedono aiuto per lei: in attesa di trovarle un’adozione, vorrebbero portarla presso una pensione, sottoporla a delle visite per garantirle una buona guarigione, ma si tratta sempre di fare i conti con dei costi molto elevati da sostenere.

Margherita non è l’unico cane di cui si stanno occupando, in carico hanno anche tre cuccioli appena recuperati, in cura per la rogna e perciò un altro aiuto concreto e molto importante che si può offrire ai volontari è prenotarsi per l’adozione di Margherita (circa 2 anni) o di uno dei tanti cani che hanno in stallo, sia adulti che cuccioli.

Info per le adozioni e gli aiuti da offrire: Lonia Fasano, Vice delegata OIPA Benevento e provincia; Tel. 348 7945499; vice-benevento@oipa.org

“Offerta Margherita  – OIPA Benevento”

CONTO CORRENTE POSTALE Vai in posta e compila un bollettino postale inserendo l’importo e la causale “Offerta Margherita – OIPA Benevento” su c/c n.43 03 52 03 intestato a: OIPA Italia

BONIFICO BANCARIO Effettua un bonifico con l’importo sul conto corrente n.43 03 52 03 banco posta Codice IBAN: IT28 P076 0101 6000 0004 3035 203 BIC/SWIFT (per bonifico estero) BPPIITRRXXX con la causale “Offerta Margherita – OIPA Benevento”

ASSEGNO Invia un assegno bancario non trasferibile intestato a OIPA Italia a: OIPA Italia – via Gian Battista Brocchi 11 – 20131 Milano

CARTA DI CREDITO Solo per il pagamento con CARTA DI CREDITO cliccate il tasto INVIA LA DONAZIONE, e all’interno della pagina immettere l’offerta