Occhi bassi, andatura lenta e forzata, proboscide paralizzata: è questa la vita di Betty, fotografata e filmata mentre viene forzata a portare in giro famiglie americane nei vari circhi in giro per gli Stati Uniti. Nonostante le sue zampe siano rigide per i dolori articolari, le persone continuano a salirci sopra, sotto lo sguardo compiacente del proprietario, felice di continuare ad ottenere incassi facili.

La vita di Betty non è però sempre stata così: fino a 3 anni ha vissuto libera nel suo habitat e con i suoi simili, finché dei bracconieri non l’hanno catturata in Thailandia; da lì un lungo girovagare fino alla vendita al circo Carden nel 1986.

Il circo dove Betty è detenuta è da sempre poco interessato al tema del benessere animale, infatti è già stato denunciato più volte per maltrattamenti, così come la maggior parte dei circhi; in particolare l’addestramento degli elefanti asiatici, catturati per via del loro carattere pacifico e tranquillo, risulta essere estremamente crudele: per due giorni interi vengono infatti incatenati e privati di acqua, cibo, e riposo in modo tale da sfinirli psicologicamente. Le elefantesse in particolare tendono a soffrirne di più, difatti sono molto socievoli e in natura si muovono sempre in gruppi che possono variare da 5 alle 120 unità.

Purtroppo quella di Betty è solo una delle tantissime tristi storie che hanno come protagonisti gli animali sfruttati nei circhi Oggi però qualcosa sta cambiando, la voglia di vedere un circo senza animali né crudeltà, è sempre più manifestata dalle persone e sono molti i Paesi che hanno già inserito divieti totali o parziali per l’utilizzo degli animali nei circhi.

In Italia, invece, siamo ancora molti passi indietro, per questo ti chiediamo di sostenere la nostra campagna “Al circo non va più nessuno, solo gli animali”, firmando la petizione e condividendola il più possibile, in modo che storie come quella di Betty restino solo un triste ricordo del passato.

Firma la petizione dell’OIPA per vietare l’utilizzo degli animali nei circhi al link : https://www.appelliperglianimali.it/circo-petizione/ 

[cs_video column_size=”1/1″ video_url=”https://www.facebook.com/oipaonlus/videos/2351494465128345/” video_width=”500″ video_height=”250″][/cs_video]