Prima spennata poi presa a calci tra le risate del gruppo: è diventato virale il filmato, di una violenza gratuita ed inaudita, di quattro ragazzi padovani che per festeggiare un compleanno non solo hanno seviziato una povera gallina, ma hanno ben pensato di filmarsi e condividere il crimine sui social network.

Un fatto scioccante che ha destato rabbia, incredulità ed indignazione; rabbia nei confronti di dei ragazzi, giovani sì ma abbastanza adulti da capire cosa stavano facendo, che ridevano mentre prendevano a calci un povero animale debole ed indifeso; incredulità quando si scopre che questo assurdo ed insensato gesto era stato premeditato, perché la gallina era stata comprata per fare questa fine.

L’OIPA come associazione di protezione animale ha deciso di sporgere denuncia per maltrattamento di animali verso i colpevoli, per fare in modo che sia fatta giustizia e che i responsabili siano giustamente puniti. Questo perché si capisca una volta per tutti che gli animali non sono oggetti di cui disporre per il proprio divertimento, e che un atto di violenza come questo, oltre che essere un sintomo di pericolosità sociale, non rimanga senza conseguenze, soprattutto perché aggravato dal fatto che le riprese sono state rese pubbliche fieramente dagli stessi colpevoli del fatto.
Il nucleo delle guardie zoofile dell’OIPA di Padova, che ha ricevuto segnalazioni da tutta Italia, si è subito interessato al caso e al benessere della gallina, ed ha già dato disponibilità e collaborazione per le indagini.