Anche quest’anno i volontari dell’OIPA di Pistoia si sono impegnati per regalare al pubblico lo spettacolo teatrale OIPA il cui ricavato è andato a supporto delle tantissime attività di tutela animali. I volontari ringraziano di vero cuore tutte le persone che sono intervenute al teatro Bottegone, presso la Casa del Popolo, per assistere allo spettacolo “La colpa è del giardino” riempendo una sala grandissima che a guardarla vuota faceva un po’ paura, una sala che il pubblico ha riempito di risate e applausi.
Grazie alle generose offerte, i volontari potranno i far fronte a tante emergenze e tanti bisogni: spese mediche, spese di recupero e gestione, migliorie al nostro nuovo Cats Attic e molto altro ancora.

La trama dello spettacolo:

Con lo spettacolo “La colpa è del Giardino”, diamo uno sguardo dentro la casa di una coppia alto-borghese americana, a partire da una domenica mattina annoiata. Non è tutto oro ciò che luccica, verrebbe da dire, via via che conosciamo meglio Jenny, Dick ed i loro vicini di casa.

Le nostre ispirazioni partono da American Beauty, attraversano il disagio dei nostri tempi, strizzano l’occhio alle signore inglesi di Arsenico e Vecchi Merletti: in un’epoca dove avere è necessario, e dare è un’opzione spesso trascurata, pensiamo sia importante riflettere sull’importanza dei valori che ci rendono umani. I personaggi di Albee sono infantili, cinici, spesso crudeli: un specchio nel quale possiamo rifletterci, riconoscerci, e ripensarci.

Amore, denaro, fame, delitto: sono forze che muovono i personaggi del testo, ma che profondamente muovono anche noi. Restiamo umani, restiamo animali: guardando lo spettacolo vi chiederete se l’uomo sia così umano, in fondo, e se un animale avrebbe fatto altrettanto.

La risata, amara, è garantita.