Neanche il fatto di essere un gatto di razza aveva risparmiato dall’abbandono Oreste, bellissimo gatto siamese che avete conosciuto diversi mesi fa quando abbiamo promosso un appello per lui. Investito senza ricevere soccorso, Oreste, giovane gatto di 3 anni, era stato soccorso dagli angeli blu dell’OIPA di Marsala.
La sua diagnosi era molto grave, fratture multiple al bacino sia a destra che a sinistra associate ad una doppia frattura dell’articolazione sinistra, tanto che i veterinari erano dovuti intervenire con due complessi interventi, a distanza di tre giorni l’uno dall’altro. E soltanto adesso Oreste sta uscendo dalla lunga degenza post operatoria, dopo ben 4 mesi dall’incidente che aveva compromesso la sua possibilità di camminare.

Grazie ai fondi ricevuti da tanti di voi in suo aiuto e all’assistenza dei volontari dell’OIPA, oggi Oreste sta molto meglio, la zampa è ancora un pò dolorante e lui cammina ancora con qualche difficoltà, il tono muscolare si è ridotto e avrà bisogno di fare una riabilitazione progressiva, ma i miglioramenti si notano di giorno in giorno.

Dopo questa lunga convalescenza, Oreste adesso aspetta la sua grande occasione: una famiglia che possa donargli affetto e accoglierlo per sempre.

Info adozione: Giorgio Lo Fria, Delegato OIPA Marsala (TP); Tel. 346 2494067; marsala@oipa.org; Vice delegata: Gloria Genna Tel. 380 3672699; vice-marsala@oipa.org

 LA STORIA DI ORESTE

22 maggio 2018 – ABBANDONATO E INVESTITO SENZA RICEVERE SOCCORSO, ORESTE, GIOVANE GATTO, STAVA MORENDO IN STRADA. TUTTI POSSIAMO AIUTARLO INSIEME AGLI ANGELI BLU DELL’OIPA DI MARSALA

[cs_video column_size=”1/1″ video_url=”https://www.youtube.com/watch?v=hMb_VRDNOvo” video_width=”500″ video_height=”250″][/cs_video]

“L’abbiamo trovato a terra, sofferente, immobile, condannato ad una morte lenta e dolorosa, come tanti altri mici di strada. Lasciato lì a morire senza nessuna possibilità di salvezza”. Inizia così il racconto dei volontari dell’OIPA di Marsala sul ritrovamento di Oreste, giovane gatto di circa 3 anni sicuramente abbandonato e poi investito senza che nessuno gli prestasse soccorso. La sua libertà è stata stroncata da un’auto che l’ha travolto senza nemmeno curarsi di lui. Allertati da una segnalazione, gli angeli blu dell’OIPA sono accorsi immediatamente sul posto portandolo d’urgenza presso una clinica veterinaria.

La diagnosi era grave: fratture multiple al bacino sia a destra che a sinistra (diastasi sacroiliaca bilaterale, frattura aceta bolare caudale destra e frattura ischio pubica) associate a frattura astragalica e lussazione dell’articolazione tibio-tarsica sinistra. Fortunatamente, gli organi interni non erano compromessi, Oreste non era a rischio di vita e aveva buone probabilità di tornare a camminare.

I veterinari hanno deciso di intervenire con due operazioni chirurgiche articolate in due fasi: la prima con un riduzione delle fratture al bacino mediante l’inserimento di una vite a compressione sacrale. La seconda con una riduzione della frattura astragalica e lussazione tibio-tarsica tramite artrodesi con fissatore esterno e innesto di spongiosa. Distanziati nell’arco di 3 giorni, i due interventi hanno avuto un esito positivo e Oreste sta reagendo molto bene.

Grazie anche alla vicinanza degli angeli blu dell’OIPA di Marsala che non gli fanno mai mancare coccole e affetto, Oreste si sta pian piano riprendendo dal post operatorio. Mangia a volontà e si sta già alzando in piedi anche se non riesce ancora a mantenere la stabilità. A breve sarà dimesso e accolto presso uno stallo casalingo dove i volontari l’accudiranno fino alla completa guarigione, aiutandolo con sedute di fisioterapia fino a quando, tra circa 1 mese e mezzo o anche 2, si potranno rimuovere i ferri.

I volontari dell’OIPA di Marsala chiedono aiuto a chiunque possa offrirlo sia per l’adozione di Oreste (micio di 3 anni, già castrato, molto pacioso, affettuoso e socievole) sia per raccogliere la cifra necessaria per pagare le ingenti spese veterinarie, visto che i due interventi cui è stato sottoposto hanno un costo molto elevato che si aggiunge alle analisi, radiografie, farmaci e degenza post operatoria.

Per info su Oreste, la sua adozione e gli aiuti da offrire: Giorgio Lo Fria Delegato OIPA Marsala (TP); Tel. 346 2494067; marsala@oipa.org; Vice delegata: Gloria Genna Tel. 380 3672699; vice-marsala@oipa.org

    

[cs_services cs_service_type=”modern” cs_service_icon_type=”icon” icon=”Choose Icon” service_bg_imageVPAQvXLPtf=”Browse” service_icon_size=”fa-2x” cs_service_bg_color=”#c7e2e2″ cs_service_postion_modern=”top-left” cs_service_postion_classic=”left” cs_service_title=”COME AIUTARE ORESTE”]

CONTO CORRENTE POSTALE
Vai in posta e compila un bollettino postale inserendo l’importo e la causale
“ORESTE  – OIPA MARSALA” su c/c n.43 03 52 03 intestato a: OIPA Italia

BONIFICO BANCARIO
Effettua un bonifico con l’importo sul conto corrente n.43 03 52 03 banco posta
Codice IBAN: IT28 P076 0101 6000 0004 3035 203
BIC/SWIFT (per bonifico estero) BPPIITRRXXX con la causale “ORESTE- OIPA MARSALA”

ASSEGNO
Invia un assegno bancario non trasferibile intestato a OIPA Italia a: OIPA Italia – via Gian Battista Brocchi 11 – 20131 Milano

CARTA DI CREDITO
Solo per il pagamento con CARTA DI CREDITO cliccate il tasto DONAZIONE, segnando all’interno della pagina l’importo che si desidera donare e dentro lo spazio “istruzioni per il venditore” (appena sotto l’importo) inserire la causale “ORESTE  – OIPA MARSALA”.




[/cs_services]