dott.ssa Laura Muggiani

Questa è la storia di Jonnie, piccolo cucciolo di dalmata, che mi venne portato in ambulatorio in una calda giornata di inizio agosto di qualche anno fa. Comprato in un negozio di animali, il piccolo si presentava fortemente disidratato, con diarrea emorragica, vomito, inappetenza e grave abbattimento del sensorio.

Avrei dovuto chiudere lo studio per le mie vacanze proprio quel giorno, quindi proposi alla proprietaria di permettermi di portare a casa il cucciolo, per potergli fornire le giuste terapie.

Guardando il libretto mi accorsi che al cane non è stato fatto un corretto piano vaccinale. La diagnosi è: gastroenterite virale.

Dopo giorni di cure intensive, finalmente il cucciolo diede segni di ripresa e riuscì quindi a rimandarlo a casa.

Jonnie, al contrario di tanti cuccioli che purtroppo non ce la fanno, è riuscito a superare una grave malattia virale, la parvovirosi, malattia per la quale è consigliata la vaccinazione.


Vediamo ora quali sono le malattie infettive del cane incluse nel piano vaccinale:

CIMURRO

Il cimurro è una patologia febbrile contagiosa del cane, trasmessa da un virus appartenente alla famiglia dei   Paramixovirus, che si manifesta con sintomi respiratori, gastrointestinali e neurologici.

Nel periodo iniziale dà febbre e linfopenia, poi evolve secondo il ceppo virale e la risposta immunitaria del cagnolino. Può avere esito fatale entro 2-4 settimane dall’infezione se il soggetto è immunodepresso, con convulsioni e disturbi del sistema nervoso centrale.

PARVOVIROSI

La parvovirosi, o gastroenterite infettiva, è causata dal Parvovirus canino e colpisce soprattutto cuccioli immunodepressi o non vaccinati. È una malattia molto grave che dà vomito, diarrea anche emorragica, forte abbattimento e disidratazione. Spesso nei cuccioli più deboli può portare a morte per insufficienza multiorganica.

EPATITE INFETTIVA

L’epatite infettiva, è una malattia virale causata da un Adenovirus canino, CAV 1, che colpisce gli organi parenchimatosi, soprattutto il fegato, gli occhi e l’endotelio. La sintomatologia è complessa e l’andamento dipende dallo stato immunologico del soggetto colpito: può portare a morte in breve tempo, o esitare in forme di epatite cronica.

LEPTOSPIROSI

La leptospirosi è causata da agenti patogeni del genere Leptospira e si trasmette tramite urine infette. La leptospira penetra attraverso la cute intatta o ferita o le mucose e si diffonde rapidamente in ogni parte dell’organismo. Dà una sintomatologia multiorganica, con esito variabile a seconda dell’età e dello stato immunitario del soggetto infettato.


Negli ultimi quarant’anni, l’uso regolare dei vaccini ha ridotto drasticamente l’incidenza delle malattie infettive, in particolare del cimurro e della parvovirosi.

Purtroppo, in tempi recenti, in seguito all’incremento delle importazioni illegali di cuccioli dai paesi dell’est spesso non vaccinati e ammalati, si è verificato un incremento di queste malattie virali.

È per questo motivo che, ora più che mai, sia di estrema importanza eseguire un piano vaccinale corretto nei nostri cuccioli, soprattutto nel primo anno di vita. È stato infatti dimostrato che gli anticorpi materni, che contrastano un’adeguata risposta immunitaria al vaccino, permangano in circolo per diversi mesi dalla nascita. È essenziale quindi che al primo vaccino seguano diversi richiami per garantire una corretta protezione del nostro cagnolino. Il nostro veterinario curante saprà darci le giuste informazioni.