Dopo le numerose segnalazioni riguardanti la situazione dei cani della Groenlandia, l’OIPA ha preso immediatamente contatto con le autorità locali per affrontare la situazione e richiedere chiarimenti in merito agli abusi ampiamente documentati da due veterinari e riportati nell’articolo pubblicato dapprima dalla stampa danese e poi riportato da quella norvegese, tedesca e svedese.
Come promesso annunciando la vittoria per i cani della Groenlandia, abbiamo continuato a vegliare ed a rimanere in contatto con le autorità preposte, in particolare con gli uffici veterinari, per controllare che venissero attuate le nuove misure per la protezione degli animali.
Siverth K. Heilmann, Ministro dell’Industria ci ha recentemente aggiornati in merito agli sviluppi riguardanti la situazione dei cani da slitta.
Durante le recenti ispezioni, gli ufficiali veterinari del “Greenland Home Rule” sono stati in grado di constatare segni evidenti che gli sforzi congiunti per fermare la crudeltà verso gli animali stanno portando ad importanti risultati. “Abbiamo notato che i cani, in generale, stanno meglio e sono ben nutriti. Le persone hanno iniziato a prendersi meglio cura degli animali”, riferiscono i veterinari, aggiungendo, “Ci sono ancora dei casi in cui le cose non vanno come dovrebbero, quando necessario segnaliamo la situazione alla polizia. In molti casi questo avviene direttamente sul posto: le ispezioni avvengono spesso in collaborazione con la polizia”.
Molte iniziative hanno avuto avvio in questi mesi grazie al Piano d’azione, sviluppato in seguito alla petizione OIPA rivolta alle autorità del Paese.
La televisione ha trasmesso una serie di spot che spiegano come prendersi al meglio cura dei cani e nutrirli correttamente. I veterinari nello Ilulissat hanno scritto molti articoli sui giornali per educare nel rapporto con l’animale e hanno tenuto meeting con le popolazioni locali.
Il Ministro Siverth K.Heilmann ha incontrato sia lo “Slædehundekuskenes” (associazione di proprietari di cani da slitta) che i comuni al fine di assicurare pieno consenso alle iniziative programmate. Veterinari accompagnati dalla polizia hanno svolto molti controlli, in specifiche aree dove più necessario, al fine di tutelare gli animali.
Il duro lavoro dei mesi scorsi sta dando i primi risultati, gli sforzi quindi continueranno in questa direzione.
“Positivo interessamento per i cani è sempre il benvenuto”, conclude il Ministro, il quale invita a visitare il paese per vedere con i propri occhi gli sforzi in atto per la protezione degli animali.
L’OIPA rinnova il ringraziamento a tutti coloro che hanno sostenuto la campagna e permesso così di creare un futuro migliore per animali troppo a lungo dimenticati dagli occhi del mondo.
Paola Ghidotti
OIPA International Campaigns Director |