Continua l’attività dell’OIPA e delle leghe membro in tutto il mondo per svelare la triste realtà dei cani da slitta in Groenlandia e il dialogo con le autorità groenlandesi al fine di cercare una soluzione applicabile nel lungo periodo.
In questi giorni il Ministero dell’Industria, il quale si sta interessando attivamente alla vicenda e sta collaborando al fine di migliorare la situazione dei cani, ha comunicato che è stato predisposto un piano d’azione per il 2007 per contrastare gli abusi sui cani da slitta.
Il piano d’azione è stato redatto al fine di assicurare maggiori informazioni, un coinvolgimento a livello locale e una più stretta cooperazione tra le varie parti per assicurare il benessere degli animali.
Una campagna informativa sarà predisposta per aggiornare gli utenti, i comuni, le associazioni e il mondo estero sugli interventi a protezione dei cani.
Le linee guida forniranno dettagli sugli sforzi per proteggere gli animali, informeranno sulla legislazione, malattie che possono colpire i cani, vaccini e cure.
Il prima possibile sarà predisposto un pacchetto informativo che sarà inviato ai comuni, enti locali, stazioni radio e alle associazioni che riuniscono i proprietari di cani da slitta al fine di informarli sui doveri e diritti, e verrà sottolineata inoltre l’importanza che questi cani rivestono nella cultura della Groenlandia.
Tutto il materiale sarà preparato, esaminato e revisionato da esperti in materia.
Nella comunicazione del Ministero dell’Industria vi è specificato che ci sarà una collaborazione più stretta con le comunità locali, maggiori controlli veterinari ed ispezioni, incontri con i residenti e le organizzazioni interessate.
Il Dipartimento dell’Industria, quando verrà richiesto, ha dato disponibilità ad incontrare i singoli comuni e discutere idee e proposte per dirigere gli sforzi a protezione degli animali.
Attualmente la polizia e gli ufficiali veterinari stanno cooperando, i veterinari partecipano alle riunioni della polizia e spesso cooperano nelle ispezioni e nei controlli sullo stato degli animali, nei progetti futuri sono previsti incontri con le associazioni dei proprietari dei cani da slitta.
Ora più che mai gli animali hanno bisogno di tutto il sostegno possibile, qualcosa si sta muovendo, facciamo in modo che il piano d’azione si traduca, il prima possibile, in attività concrete.
Troppo a lungo questi cani sono stati dimenticati, continuiamo a dargli voce.
Paola Ghidotti
OIPA International Campaigns Director |